

Sinossi
Saverio Lamanna deve lasciare il riposante mare di Màkari. Suo padre, il Professore, spinto dall'amico Mimì, è partito, in barba all'età, per un pellegrinaggio a piedi da Palermo ad Agrigento, seguendo le regie trazzere che datano fino dai tempi di Federico II. Saverio se ne va all'inseguimento dei due come Stanley fece con Livingstone, e sa che piomberà come «dentro a una commedia francese nella quale tutti sembrano felicemente matti». E infatti la spedizione si completa con la partecipazione dell'incauto Piccionello e la sua ghirlanda di infradito, e della saggia Suleima alla logistica. Nei paesini più interni che si vanno spopolando svuotati da una costante emigrazione, nel ventre della campagna di una Sicilia remota e arcaica - che è poi la Sicilia di cui «non sarei mai riuscito a liberarmi neanche fuggendo via» -, lontani dal mare, lontani dalle città, i personaggi e le situazioni offrono un'avventura on the road, che accarezza a ogni strano incontro la comicità e il mistero, per restare sempre ambiguamente sull'orlo di questo: quasi in un'immagine tremolante, di sogno. Perché, nell'evasione, nel divertimento, nell'impertinenza dei dialoghi e nel paradosso degli imprevisti, cresce il desiderio del protagonista Saverio Lamanna di andare a rivivere la sua infanzia e di recuperare, prima che sia troppo tardi, il vero rapporto con il padre.
- ISBN: 8838946817
- Casa Editrice: Sellerio Editore Palermo
- Pagine: 296
- Data di uscita: 24-09-2024
Recensioni
Sicuramente non è un noir o giallo ma è stata una lettura coinvolgente e affascinante. Bello trovare tra le righe di queste pagine sia la poesia di Franco Arminio che alcune parole di una canzone bellissima e straziante di Modugno, Amara terra mia. Ottima lettura, bravo Savatteri.
Recensione lista della spesa. Ironico, veloce, reale. Padre, amico, figlio, fidanzata, un cane. La sicilia interna, vuota, ossea. Il passato più vicino del futuro.
Meno riuscito dei precedenti, ma comunque molto molto divertente. Che atmosfera!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!