

Sinossi
È il 1961 quando esce "Silenzio". John Cage ha quarantanove anni e una fama di musicista sperimentale che fino a qualche anno prima era limitata alle cerchie delle avanguardie metropolitane statunitensi. Conosciuto soprattutto per l'associazione tra la sua musica per percussioni e pianoforte preparato e la modern dance, il suo stile muta radicalmente quando decide che i suoni debbano essere liberati - dall'intenzione, dal gusto, dalla storia, dalla memoria - per vivere di vita propria. Che lo strumento principale del suo modo di comporre debba essere il caso. Quando Cage accetta l'idea di radunare i suoi scritti e le sue conferenze-performance in questo libro, il suo pensiero ha da poco contagiato irreversibilmente la nuova musica che si fa in Europa. "Silenzio" diffonde il contagio anche al di là dell'ambito musicale e dà a Cage una notorietà senza precedenti. Il libro viene accolto da una comunità di giovani in pieno fermento artistico, culturale e politico. Diventa subito un manifesto e un caso letterario. Insieme di articoli, conferenze e saggi composti fra il 1937 e il 1961, "Silenzio" spazia dai discorsi sulla musica - propria e degli altri - alla danza, alla pittura, allo zen, con storie e aneddoti che nel tempo sono divenuti proverbiali. Da questo variegato insieme di testi - qui proposto in una traduzione riveduta e con una prefazione inedita in Italia - emerge soprattutto la totale appartenenza di Cage al pensiero musicale, la sua fede assoluta nel potere del suono. Eppure, anche e proprio grazie a "Silenzio", le sue idee si sono irradiate verso tutti gli ambiti della produzione artistica, definendo un nuovo rapporto tra materiale e gesto creativo. E ancora oggi il sasso gettato nello stagno non ha smesso di generare i suoi cerchi.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 318
- Data di uscita: 14-02-2019
Recensioni
------------------------------------ {Review} {sentence start}. . . . . . . . . {time} . . . . . . -.-.-.-.-.-.-.-.-.{PERIOD}-.-.-.-.-.-.-.-.-.{comma} _|_|_|_|_|_|{PERIOD!}+++++{QUESTIONING STATEMENT?}______________{DEFINITIVE STATEMENT!!!!}- - - - - - (QUESTIONING STATEMENT?) >>>>>> {DEFINITIVE STATEM Leggi tutto
When Schoenberg asked me whether I would devote my life to music, I said, "Of course." After I had been studying with him for two years, Schoenberg said, "On order to write music, you must have a feeling for harmony." I explained that I had no feeling for harmony. He then said that I would always en Leggi tutto
I kept running into John Cage, mentioned by many people, from the point of view of music, of poetry, of modernism, or contemporary art. He kept turning up, but I just never actually read any of his work, or even listened to what he has done. I haven't actually listened yet, but I really enjoyed this Leggi tutto
Cage was a great multidisciplinary artist and it's a shame that he is best remembered as a musician. Its hard to imagine anyone appreciating his music without first being exposed to his writing. Incidentally, Cage taught at Black Mountain College, the college that I attend in daydreams after graduat Leggi tutto
"What if I ask thirty-two questions? What if I stop asking now and then? Will that make things clear? Is communication something made clear?" (p. 41, 'Composition as Process') Having finally finished Silence, I'm astonished I've somehow never had this book recommended to me by another writer--only ever Leggi tutto
It was fun to puzzle through Cage's mystical tone of writing, as well as through why I feel opposed to certain of his claims. Moreover, at some parts, Cage articulates what he sees is the heart of new/experimental music. (A disclaimer: I'm no musician or composer, but enjoy listening to new music. S Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!