Abitare i colori
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Il grande mistero del colore finalmente svelato in un libro che coinvolge ogni campo del sapere, dalla storia alla scienza, dall’arte alla psicologia.
Come mai il colore cattura la nostra attenzione e ci affascina fino a sedurci? La risposta è facile: perché è misterioso. Parlare di colore significa prendere atto della sua natura enigmatica, dell’inspiegabile processo di sublimazione che attraverso i secoli lo ha reso rito, memoria, simbolo, emozione. Dal punto di vista fisiologico e psicologico, le nostre reazioni agli stimoli cromatici sono complesse. E se negli ultimi decenni i colori sembravano scomparsi dalle nostre case, oggi gli interni sono pervasi da tinte accese ed espressive, da un uso potente del colore sulle superfici, nei complementi e negli accessori. Perché i colori suscitano emozioni, reazioni inconsce, assumono significati personali e collettivi, e un ambiente colorato può incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico.
Un libro prezioso sul linguaggio segreto dei colori, sull’effetto che hanno sull’occhio e sulla mente umani, per conoscerli e usarli nei nostri luoghi del cuore
Il colore è una straordinaria strategia della natura, un formidabile mezzo d’informazione legato alla sopravvivenza degli esseri viventi. Nella storia dell’umanità è stato oggetto di studi e fascinazioni, che hanno dato alla luce un mondo di miti, misteri e curiosità. Eppure il colore è legato anche a un universo tecnologico e scientifico di grande valore legato strettamente all’universo dell’abitare. Non è un caso che all’esplosione di nuove opportunità e tecnologie decorative o di inedite applicazioni sia subentrata un’ascesa vertiginosa del colore, spinta dalla voglia di cambiare, dalla necessità di creare un ambiente ideale.
Questo libro prova a raccontare sia il colore come storia e mistero, sia come applicazione tecnica, svelandone origini e segreti, fornendo qualche strumento, poche regole facili, consigli pratici e spunti creativi. Per poter mettere in pratica la magia del colore in un proprio progetto o anche soltanto per farne tesoro e finalmente comprendere come mai in certi ambienti stiamo proprio bene e in altri ci sentiamo a disagio.
- ISBN: 8855055992
- Casa Editrice: Vallardi
- Pagine: 192
- Data di uscita: 04-11-2021
Recensioni
Molto interessante sia dal punto di vista antropologico che da un punto di vista dei vari usi del colore
Ho deciso di leggere questo libro perché, per chi non lo sapesse, io faccio grafica e quindi sono molto interessata al colore. Questo libro ne parla benissimo spiegando la psicologia di ognuno, in più da delle informazioni di base molto utili. Ho trovato noiosa solo la terza parte in cui le nozioni Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!