

Sinossi
Germania, 1943.
I Goldman, una famiglia ebrea di Berlino già duramente provata dalla guerra e dalla persecuzione per le leggi razziali antisemite del regime nazista, vengono internati a Terezin. Come molti altri ebrei tedeschi particolarmente in vista, anche loro credono si tratti di un trattamento privilegiato e s’illudono che Terezin sia davvero «la città donata da Hitler agli ebrei», come recita la propaganda nazista.
Purtroppo la realtà è un’altra: Terezin si rivela un ghetto-lager di passaggio, e non è che l’anticamera dei campi di sterminio. Qui la sedicenne Sarah Goldman si trova, separata dai genitori, a fare i conti ogni giorno con fame, dolore, lavoro, malattie e privazioni di ogni tipo. Eppure, con la sua fiera bellezza e con la forza della giovinezza, Sarah riesce a trovare il coraggio per andare avanti, per farsi un’amica, per suonare ancora il suo violino, per coltivare sogni e speranze. Conoscerà anche l’amore, ma in un modo che in quel luogo e in quel tempo sembra inconcepibile, perché il giovane Franz che si è invaghito di lei è «il nemico», una SS, l’emblema del persecutore della sua razza.
Inconfessabile e inspiegabile, in un luogo deputato all’odio, nasce però un sentimento tra la ragazza ebrea e il giovane nazista che vivono una storia segreta, proibita, dolcissima e amara: un amore fatto più d’ombra che di luce.
Una storia delicata e potente, che porta con sé un messaggio universale di speranza, per non dimenticare mai.
- ISBN: 8869182371
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 160
- Data di uscita: 05-03-2015
Recensioni
Molto bello e molto triste. Ma c'è una cosa che mi disturba. Franz è innamorato di Sarah. Una notte va a prenderla nella baracca mentre lei dorme e la porta nella propria stanza. Vorrebbe "averla" con la forza, poi cambia idea, l'avvolge in una coperta, le fa bere il caffè con due gallette. Sarah si Leggi tutto
Il libro è corto. Prima cosa che ho notato. Mi piace molto il fatto che il punto di vista e mescolato, così possiamo capire i sentimenti di tutti, immedesimandoci cosi nei personaggi (il padre, helga, franz, sarah, kurg…) che cercano a loro volta di capire gli altri. È molto denso di significato, in Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!