

Sinossi
L'arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell'uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma, a partire dagli anni Novanta del Novecento, negli USA come in Europa, questa capacità narrativa è stata trasformata dai meccanismi dell'industria dei media e dal capitalismo globalizzato nel concetto di storytelling: una potentissima arma di persuasione nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica per plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini. Dietro le più importanti campagne pubblicitarie - e ancor più dietro quelle elettorali vincenti (da Bush a Sarkozy) - si celano proprio le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling. Questo è l'incredibile inganno ai danni dell'immaginario collettivo svelato da Christian Salmon nel libro, frutto di una lunga inchiesta dedicata alle numerose applicazioni del fenomeno: il marketing conta più sulla storia dei brand che sulla loro immagine, i manager si servono di aneddoti per motivare i propri dipendenti, i soldati in Iraq si allenano su videogiochi progettati da Hollywood, gli spin doctor descrivono la vita politica dei loro clienti come in un racconto.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 214
- Data di uscita: 11-09-2008
Recensioni
This book I find very interesting to goes on by talking about what is storytelling and how it has been used and to project the mind. One of the lines I got from it is Storytelling has been able to emerge as a technology of communication, control, and power. I think this book is really worth reading
Note: I read the English translation of this work. Second half of this book was great, but first half progressed very slowly. Glad that I read it though
Un análisis de cómo el storytelling domina hoy el campo de las ideas. Básicamente consiste en la construcción de narrativas, la "narratología", una herramienta que se utiliza en campos como el marketing y la política. Más allá del producto en sí, los consumidores se fijan cada vez más en la narrativ Leggi tutto
Encore un livre qui aurait pu être condensé en un long article de revue, mais ça semble être devenu courant maintenant. Le dernier chapitre, sur la propagande politique à partir de l'administration Bush fils, mérite d'être lu.
Saggio che ho praticamente divorato e studiato in una settimana. La panoramica di Salmon sull'utilizzo delle tecniche storytelling nell'industria, come nella politica e nell'addestramento militare è pressoché esauriente sotto molti punto di vista. Per quanto a volte confusionario nei continui sposta Leggi tutto
Testo discreto (buona la pars destruens, un po' meno quella construens) per capire cosa differenzia la nobile e antica arte del "raccontare storie" dall'americana invenzione dello "storytelling" (l'uso dell'inglese non è casuale), imperante da più di dieci anni nel mondo del marketing e, soprattutto Leggi tutto
El ser humano crea historia, y las historias escriben lo que haremos eventualmente. El storytelling es una ama poderosísima que se puede usar para bien o para mal. Este libro habla de cómo el storytelling ha estado presente en momentos importantes de la humanidad y de como su uso puede FORMATEAR MEN Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!