

Una parentesi luminosa. L'amore segreto fra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna
Acquistalo
Sinossi
Quando incontra Umberto Boccioni, Vittoria Colonna ha trentacinque anni, e da quindici è la moglie di Leone Caetani di Teano. Un'unione, la loro, che suggellava il riavvicinamento fra due grandi dinastie romane acerrime rivali sin dal Medioevo; e tuttavia non esattamente felice: lei passa gran parte del suo tempo prendendo lezioni di pittura, viaggiando su e giù per l'Europa e frequentando il gran mondo; Leone si occupa delle sue terre di Cisterna o persegue i suoi studi di islamistica nella biblioteca di palazzo Caetani. Nel giugno del 1916, mentre Leone è al fronte, Vittoria trascorre le sue giornate nella quiete irreale dell'Isolino di San Giovanni, la più piccola delle Borromee, che ha affittato per l'estate, occupandosi del giardino e scrivendo lettere al marito. Umberto Boccioni (che all'epoca ha trentatré anni, è in attesa di tornare a combattere e sta consumando una difficile rottura con il gruppo futurista) è ospite dei marchesi della Valle di Casanova a Villa San Remigio, sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Dopo un primo incontro dai Casanova, il tormentato Boccioni e la irrequieta nobildonna si vedranno ogni giorno. E, nel corso del mese di luglio, Boccioni sarà a due riprese ospite di Vittoria all'Isolino. L'ultimo soggiorno si conclude il 23 luglio; meno di un mese dopo, il 17 agosto, morirà a causa di una caduta da cavallo; nel suo portafogli, l'ultima delle lettere ricevute da Vittoria.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 177
- Data di uscita: 07-05-2008
Recensioni
Bellissimo. Peccato ci siano solo cinque stelle e peccato che la modernità e le guerre abbiano spazzato via le parole, i tempi e i ritmi di quell'epoca. Dalle lettere appare un Boccioni poco futurista ma molto romantico (nel senso letterario del termine) quasi foscoliano.
Più che la breve storia d'amore, racconta la vita dei coniugi e l'ambiente della nobiltà romana di quegli anni. Molto bello e appassionante, più di un romanzo. E' una finestra in un mondo totalmente estraneo a mio e per questo decisamente esotico. Il carattere particolare, persino per quel mondo, dei p Leggi tutto
Una vita “scucita ed errante “ come soleva Lei definirla… una lettura che ti cattura fin dalla prima pagina .
this just made me so wistful
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!