

Sinossi
L'intervista a Wim Wenders posta in appendice a "Una volta", edito in Italia nell'ottobre del 1993 da Socrates e ora riproposto da Contrasto, venne realizzata in due fasi. La parte più consistente fu raccolta a Monaco di Baviera nell'agosto del 1991, mentre la conclusiva risale all'aprile del '93 e fu registrata a Berlino. Quest'ultima porzione, scritta poco prima che il libro andasse in stampa, è dedicata soprattutto a "Fino alla fine del mondo", un film tra i più controversi di Wenders: si trattò della sua impresa forse più lunga, ambiziosa e travagliata. Giunse sugli schermi nel '91 in una versione assai ridotta, per condizionamenti produttivi, rispetto alla concezione di partenza, e solo in un secondo tempo, dopo il rimontaggio dei materiali esclusi, riguadagnò la mole voluta originariamente dal regista. Ne risultò una mega-pellicola che per la sua durata (cinque ore) non ebbe mai una distribuzione "normale", ma che resta uno snodo centrale, dal punto di vista del linguaggio, nella filmografia del cineasta. L'uscita di "Una volta" avvenne con molto ritardo rispetto all'iniziale (ottimistica) pianificazione del libro da parte dell'editore. Perciò nel '93, trascorsi due anni dalla prima puntata dell'intervista, ritenemmo utile un aggiornamento tramite l'aggiunta di una riflessione con Wim su quella che costituiva l'opera di Wenders più bersagliata dall'attenzione mediatica internazionale in quel momento.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 394
- Data di uscita: 10-12-2015
Recensioni
Beautiful poetry with beautiful photos from a beautiful mind! The lay out of the book is genius in that often, just when you think a poem is over, you turn the page to find a new twist, irony, or meaning in the concluding lines or a final image.
Photographs that feel like dreams. I want to make a book like this one day.
einstellung
awesome!!!!!
This is one of my absolute favorite books. I often go back and reread the introduction as well as the stories. I have taken photos since I was eight and really enjoy seeing these travels spelled out in a sort of prose. Beautiful.
I love this book of pictures. He took the pictures because he was location scouting. I like his style. Met him once at a photo festival in L.A. His lecture was about the newest movie he was making about music and place. He says that if you listen closely enough to a place, you can hear the stories.
This is one of my favorite books of all time. I love everything about it. The photography is excellent on many levels. It is in my currently reading shelve because I read parts of it everyday.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!