

Sinossi
Un romanzo breve, lirico, delicato e commovente, intenso e lieve al tempo stesso. La testimonianza autobiografica di un destino drammatico e doloroso travolto dalle leggi razziali. Un vecchio baule «allarga attorno a sé un alone di ricordi». Era stato il grosso regalo di nozze degli zii Jole e Giorgetto. Lei massiccia lamentosa ed estroversa, lui minuto timido e arguto: una coppia teneramente comica, con tutte le caratteristiche di chi non aspira a nessuna grandezza. Ma «l'avventura incredibile di Giorgetto», quello che fece per la sua Jole poco prima di finire entrambi ad Auschwitz, fu il bel gesto di un eroe commovente e segreto: «in quei minuti visse una vita che niente aveva a che fare con la precedente». I libri di Alberto Vigevani (1918-99) hanno atmosfere di memorie, ma in essi non c'è niente di egocentrico: al contrario sanno esprimere momenti dell'esistenza, proprio come «un poeta che ha scritto romanzi» (Lalla Romano).
- ISBN: 883894203X
- Casa Editrice: Sellerio Editore Palermo
- Pagine: 136
- Data di uscita: 13-05-2021
Recensioni
“Gli oggetti hanno più probabilità di durare di noi, i loro paradisi e i loro inferni sono quaggiù, nel silenzio che generalmente li circonda: non cercano evasioni.” Un frammento di memoria, il dovere di ricordare, una testimonianza esile eppure necessaria. Alberto Vigevani, in La breve passeggiata, Leggi tutto
Un racconto breve, spezzettato in capitoli di una-due pagine, in cui Alberto Vigevani sviluppa un episodio legato alla sua famiglia in modo magico e misterioso, pur con tutta la tragedia e la disperazione che porta con sé. Bellissimo. Anno di uscita: 1993.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!