Site icon ilLibraio.it

Libri per ragazzi: il moderno Frankenstein? Un pesciolino zombie di nome Frankie

bambina legge lettura libri per bambini illustrati

La casa editrice Il Castoro, che pubblica in Italia la serie-bestseller Diario di una schiappa, porta nelle librerie italiane una nuova serie di libri per bambini e ragazzi, rivolta soprattutto a lettori tra i 7 e i 12 anni, ma che può essere apprezzata anche dai più grandi: Il mio grosso grasso pesce zombie (con la traduzione di Micol Cerato).

Cosa faresti se tuo fratello maggiore decidesse di diventare uno Scienziato Diabolico e il suo primo esperimento fosse immergere il tuo pesciolino rosso in un intruglio tossico di colore verde? Be’, Tom sa che c’è solo una cosa da fare: fulminare il suo pesciolino Frankie e riportarlo in vita! Ma c’è qualcosa di strano nel nuovo Frankie. Adesso è un grosso grasso pesce zombie con poteri ipnotici… ed è in cerca di vendetta!

La serie, composta da sei volumi che verranno pubblicati in Italia a distanza ravvicinata l’uno dall’altro, è opera di Mo O’Hara, autrice nata in Pennsylvania, ma che da molti anni vive a Londra, la quale, dopo una breve carriera di attrice, lavora come scrittrice e sceneggiatrice, visitando teatri e scuole in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda.

Le illustrazioni, di Marek Jagucki, che nella vita fa l’illustratore a tempo pieno e il graphic designer, facilitano ancora di più l’immersione nella storia, rendendo possibile l’approccio al libro anche per chi sta iniziando ad affrontare la lettura in autonomia.

Il pesce Frankie e le sue avventure sono stati ispirati da una storia vera: il tentativo dell’autrice e di suo fratello, ancora bambini, di rianimare un pesciolino rosso in punto di morte, con una pila e dei cavetti elettrici che avevano a portata di mano. Un moderno Frankenstein, ma adatto anche a un pubblico di bambini.

Exit mobile version