Site icon ilLibraio.it

Premio Strega Ragazze e Ragazzi: le terne finaliste

libri per ragazzi da leggere

Il Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi – presieduto da Giovanni Solimine e composto da Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Maria Greco, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni – ha annunciato le terne finaliste della settima edizione per le categorie di concorso: 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni; 8+, dagli 8 ai 10 anni; 11+, dagli 11 ai 13 anni.

“I libri selezionati nelle tre categorie, in modo diverso, spalancano una finestra sulla meraviglia e sulla complessità di quell’avventura che noi chiamiamo vita. – sottolinea Geda – E lo fanno raccontando storie appassionanti, che si muovono in modo sinuoso tra magia e realtà”.

Ed ecco le terne finaliste con le motivazioni del Comitato scientifico.

Categoria 6+

 

 

Categoria 8+

 

 

 

Categoria 11+

 

 

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi viene assegnato a libri di narrativa pubblicati in Italia anche in traduzione. Alla scadenza del termine delle candidature, il 28 febbraio scorso, gli editori hanno inviato 26 proposte per la categoria 6+, 37 per la categoria 8+ e 48 per la categoria 11+.

I libri finalisti saranno ora letti e votati da una giuria composta da oltre 2mila ragazze e ragazzi fra i 6 e i 13 anni di età, appartenenti a 152 gruppi di lettura presso scuole e biblioteche in Italia e all’estero (Monaco, Offenbach am Main, Parigi, Saint-Germain-en-Laye, Vienna).

La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo alla Fiera del Libro di Roma, Più Libri Più Liberi, che si terrà dal 7 all’11 dicembre 2022. Vincono il premio, offerto da Strega Alberti Benevento, gli autori più votati dalle scuole per ciascuna categoria di concorso. Nel caso in cui le opere più votate siano in traduzione, sono previsti premi di pari entità per i traduttori, offerti da BolognaFiere.

BPER Banca consegnerà nell’occasione due premi in denaro, destinati all’acquisto di attrezzature scolastiche, rispettivamente a una scuola che compone la giuria della categoria 6+ e a una della categoria 8+ per le originali attività di lettura svolte a partire dai libri finalisti. Sarà premiato inoltre uno studente della giuria 11+ per la migliore recensione a un libro finalista nella propria categoria di concorso.

Grazie alla collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, sponsor tecnico del Premio, ciascuno dei giovani giurati ha ricevuto un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei libri selezionati, mentre le scuole coinvolte riceveranno una copia dei libri in gara e dei vincitori a sostegno delle biblioteche d’istituto.

Il 23 marzo, nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair, è stato conferito per la prima volta il premio alla migliore narrazione per immagini: tra i 42 titoli proposti dagli editori, è risultato vincitore Peter Van den Ende, autore di Il viaggio (Terre di mezzo).

Per il premio al miglior libro d’esordio è stata proclamata vincitrice il 20 maggio, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, Antonia Murgo, autrice di Miss Dicembre e il Clan di luna (Bompiani).

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con il Centro per il libro e la lettura e Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita

 

 

Exit mobile version