Site icon ilLibraio.it

Portogallo, nell’antica biblioteca i pipistrelli “salvano” i libri dagli insetti – Foto

Siamo a Mafra, a una trentina di chilometri da Lisbona, la capitale del Portogallo. Qui ha sede il Palácio Nacional, un immenso monastero, il simbolo della città, tra barocco e neoclassicismo italiano. Nel nostro caso, l’interesse è però per la straordinaria biblioteca, che contiene circa 40mila volumi, tra cui molti rari, situata all’interno del monastero stesso. Parliamo della più importante biblioteca monastica del Portogallo.

Come si può vedere dalle immagini, la sala (i cui pavimenti sono di piastrelle di marmo rosa, grigio e bianco), è lunga oltre 80 metri, larga 10 e alta 13. 

La biblioteca, in stile rococò, è opera dell’architetto Manuel Caetano de Sous. Venendo ai testi raccolti, va sottolineato il fatto che a Mafra è conservato il meglio della scienza occidentale dal XIV al XIX secolo.

Una curiosità: in biblioteche di questo tipo uno dei problemi è rappresentato dagli insetti, che nel tempo rischiano di danneggiare i libri. La soluzione adottata a Mafra? I pipistrelli, che amano cibarsi di questi “pericolosi” insetti…

LEGGI ANCHE:

10 incredibili biblioteche da tutto il mondo

In provincia di Milano una delle biblioteche più belle (e moderne) d’Italia

Roghi nelle biblioteche: l’Isis ha distrutto 112mila libri (alcuni molto rari) 

Exit mobile version