A Cinisello Balsamo, in un parco, “una delle più grandi d’Italia in rapporto alla popolazione residente” – Le immagini e i particolari

Come di recente ha ben raccontato  il blog di Topi Pittori, Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, ospita (in un parco) una bella e moderna biblioteca, la Pertini, inaugurata il 21 settembre 2012.

Si tratta di “una delle più grandi d’Italia in rapporto alla popolazione residente”: l’area si estende infatti su oltre 5mila mq, e su 4 piani. Spazio, tra l’altro, a tre aule per laboratori e corsi, a un auditorium di 176 posti e a una sala incontri.

biblioteca Pertini libri

Come sottolinea l’esperta Antonella Agnoli nel saggio Le piazze del sapere (Laterza, 2009), “merita di essere citato il processo sociale, politico e tecnico che ha portato l’amministrazione di Cinisello Balsamo, ancora 14 anni fa, a investire una somma enorme per un comune di 75.000 abitanti, 12 milioni di euro per una nuova biblioteca. È una città che ha avuto il coraggio di avere una visione di lungo periodo”.

biblioteca Pertini

La biblioteca di Cinisello Balsamo ospita tante diverse attività, tra cui laboratori per bambini, mostre, eventi

biblioteca Pertini

Circa 80mila i libri messi a disposizione (si prestano, tra l’altro, anche e-book), oltre a circa 9mila dvd e 3mila cd musicali; tre le varie iniziative, citiamo i gruppi di lettura (qui il programma). E, soprattutto, il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole

divano_1008_x_756_

Fotografie prese dal sito della biblioteca

LEGGI ANCHE:

10 incredibili biblioteche da tutto il mondo

Avete in programma un viaggio in Scozia? Ecco 9 tra le librerie più belle di Edimburgo

Una delle librerie più belle al mondo è in Italia… Le immagini

Libri consigliati