Libri coccola (per regalarsi momenti di tenerezza)

Mettiamo che sia stata una giornata particolarmente provante. Mettiamo che le cose non stiano andando proprio per il verso giusto. Mettiamo che le ferie siano lontane, le scadenze vicine, che i rapporti si complichino e le incomprensioni si moltiplichino. Mettiamo che sia appena finito un amore, o che sia appena iniziata una nuova sfida; mettiamo in conto di avere paura, di provare un senso immotivato di spaesamento e agitazione; ammettiamo, per esempio, di sentirci un po’ più soli del solito. Mettiamo insomma di star attraversando un periodo difficile, ma fondamentalmente di ordinaria amministrazione.

Ecco, è proprio per affrontare momenti come questi che ci viene in soccorso la lettura. Guardare un film o una serie potrebbe non essere l’esperienza immersiva e riflessiva di cui abbiamo bisogno; uscire a fare una passaggiata è sicuramente una buona soluzione, ma non se cerchiamo un rifugio tranquillo, dove sentirci al sicuro. Leggere è quindi la scelta ideale per sprofondare dentro di noi, farci un po’ di spazio, riacquistare lentezza, pace e respiro.

Per farlo al meglio poi, è bene prestare attenzione a quale titolo scegliere. Ed è a questo punto che entra in gioco questa ricca selezione di libri coccola, ovvero libri che hanno il potere di regalarci tenerezza quando ci sentiamo giù, o quando semplicemente avremmo bisogno di una carezza rincuorante. Questa evocativa definizione l’abbiamo ereditata da Francesca Marson (@nuvoledinchiostro), che ogni domenica sul suo profilo Instagram consiglia letture ai suoi follower e, tra i numerosi suggerimenti, non può mai mancare un libro coccola – il suo preferito e più citato è Romanzo rosa di Stefania Bertola.

I libri coccola sanno infondere coraggio, senza essere troppo impetuosi, sanno far sorridere, senza scadere in un atteggiamento compiaciuto o cinico. Spesso sono storie commoventi, ma non solo: sono anche romanzi ironici, belle parabole di realizzazione personale, viaggi interiori e, perché no, qualche saggio e manuale per migliorare la quotidianità. Qualsiasi sia il loro genere o la loro trama, una cosa però è certa: nei momenti bui i libri coccola riescono a farci intravedere sempre un po’ di luce.