Libri che ti aiutano a ritrovare il benessere

Sono molte le vie per poter ritrovare il benessere: curare la propria forma fisica, dedicare del tempo a se stessi, lavorare su come si affrontano le avversità, liberare la mente dalle preoccupazioni più futili, imparare il modo corretto di respirare, convincersi a dire no alle esperienze potenzialmente dannose.

Perché è vero che il benessere passa sia dal corpo che dalla psiche, ma il suo significato e il modo di raggiungerlo è diverso per ognuno: la strada verso la “mens sana in corpore sano” va costruita sulle proprie esigenze e non deve diventare una fonte di ulteriore stress.

Durante l’anno possono essere diversi i momenti di assestamento in cui chiedersi se c’è qualcosa che si può cambiare per migliorare la propria sensazione di benessere: prima del rientro dalle vacanze estive, a inizio di un anno nuovo o semplicemente ogni volta che ci si rende conto che qualcosa nella propria vita non funziona.

Che il difetto sia in una dieta poco equilibrata, nel troppo stress accumulato, nel bisogno di muoversi e scaricare la tensione, o ancora nell’imparare a gestire le relazioni con le persone con cui si condivide la quotidianità, c’è più di un libro che può insegnare come assestare al meglio la propria strada.

Salute e benessere: libri per tenersi in forma

Ecco quindi una selezione di guide e manuali, che non pretende di essere esaustiva e i cui titoli non sono in ordine di importanza, che possano aiutare ad affrontare con diversi percorsi il viaggio di ognuno verso il miglioramento della propria vita e il ricongiungimento con il proprio benessere.

Ci sono libri che insegnano ad agire sulla mente tramite l’alimentazione, come La dieta Burn, guide per ritrovare la serenità come Consolazioni e I sette pilastri della mindfulness, manuali per ritrovare la forza sia fisica (come Microbiota, arma segreta del sistema immunitario) che di volontà come Allenamento Alcatraz, percorsi verso la cura del sé come La nuova te inizia dall’armadio o Non voglio più piacere a tutti, libri sullo Yoga come I love Mudra e molto altro ancora…

La lista