Libri sui gatti

Sono tanti i libri che vedono protagonisti i gatti: popolarissimi sui social network, i felini a quattro zampe erano infatti amati anche da grandi scrittrici e scrittori come il celebre Charles Bukowski.

Proprio quest’ultimo nell’opera Sui gatti scriveva: “Se ti senti giù, basta guardare i gatti e ti sentirai meglio, perché loro sanno che tutto è semplicemente com’è. Non vale la pena scaldarsi. Loro lo sanno e basta. Sono i salvatori. Più gatti hai, più a lungo vivrai. Se hai cento gatti, vivi dieci volte di più che se ne hai dieci. Prima o poi questa cosa verrà scoperta e la gente avrà migliaia di gatti e vivrà per sempre…”.

E non è l’unico caso famoso: basti pensare al grande Luis Sepúlveda (scrittore cileno recentemente scomparso e a cui l’amico e collega Bruno Arpaia ha dedicato un’interessante biografia), conosciuto in tutto il mondo per la sua Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, e che ora è stato omaggiato dalla sua traduttrice italiana, Ilide Carmignani, attraverso una storia per bambini dedicata alla sua figura, intitolata proprio Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba.

Ecco quindi una selezione di libri sui gatti – i cui testi non sono collocati in ordine di importanza e che non ha la pretesa di essere esaustiva – per immergersi in storie dedicate a questi indipendenti animali domestici.

Non mancano infatti altre storie sui gatti per i più giovani, quali Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare di Costanza Rizzacasa d’Orsogna o Essere un gatto di Matt Haig, ma nemmeno manuali per convivere meglio con i nostri amici dal pelo morbido, come Gattoterapia di Pinuccia FerrariI no che aiutano i nostri animali di Oscar Grazioli o La scelta del gatto di Matteo Rampin, Laura Fanna e Matteo Loporchio.

Per non parlare dei romanzi sui gatti: dalle più recenti novità, fra cui Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas, Per le strade di Tokyo di Nick Bradley e Tutti i miei gatti di Bohumil Hrabal, ai libri sui gatti ormai diventati un cult, come Il gatto che aggiustava i cuori e Il gatto che insegnava a essere felici di Rachel Wells, passando per I gatti d’Italia di Monica Cirinnà e Lilli Garrone, Diario di un cinico gatto di Daniele Palmieri, fino ad arrivare al poetico Autoritratto con gatti di Henri Cole e a molti altri ancora…

La lista