Site icon ilLibraio.it

Ecco gli audiolibri più ascoltati dell’ultimo anno (e di sempre) su Audible

audiolibri audiolibro podcast ascoltare

Continua la crescita, dati alla mano, nel settore degli audiolibri: il 2022 si apre con il segno + per gli ascoltatori in Italia. Dopo la forte ascesa registrata lo scorso anno, infatti, gli audiolettori crescono ancora e sono ora il 17% della popolazione adulta per un totale di 10,2 milioni di italiani fruitori di storie raccontate da grandi voci (+2% vs 2021).

L’ascolto di audiolibri è ormai un’abitudine consolidata in Italia: un italiano su cinque è un audiolettore, e l’ascolto di audiolibri è diventato per loro una consuetudine da quasi due anni (1,9). A confermare il trend positivo registrato nel nostro Paese è l’ultima ricerca NielsenIQ per Audible – società Amazon tra i player nella produzione e distribuzione di audio entertainment (audiolibri, podcast e serie audio) – che verrà presentata sabato 21 maggio 2022 alle ore 10 presso la Sala Lisbona durante il Salone Internazionale del Libro di Torino.

A sei anni esatti dell’arrivo del servizio di Audible in Italia, nel maggio 2016, il nostro Paese si conferma sempre più attento al mondo dell’audio entertainment, in cerca di voci e storie con cui arricchire le proprie giornate.

Il 40% del campione intervistato ha ascoltato un audiolibro nell’ultimo anno e l’11% di questo è un vero heavy user, ovvero ascolta audiolibri con regolarità una volta alla settimana. La maggior parte degli audiolettori si rivela essere anche un affezionato lettore: il 35% dichiara infatti di leggere anche sia libri cartacei che ebook. Ma gli audiolettori sono dei veri e propri addicted dell’audio entertainment, con oltre il 37% di chi ama ascoltare le grandi firme raccontate da voci straordinarie che dichiara di apprezzare anche i podcast.

Cresce anche il tempo che gli italiani sono disposti a dedicare all’ascolto delle loro storie preferite. Grazie al potere e al fascino di trame e voci, la durata media della sessione di ascolto arriva nel 2022 a sfiorare il tetto della mezz’ora: nonostante l’impatto dei social e la frenesia della vita quotidiana, che mettono a dura prova la capacità di concentrazione delle persone, gli audiolibri riescono infatti a catturare l’attenzione degli italiani e a tenerli incollati alle cuffie per ben 27,5 minuti (+10% rispetto all’anno precedente).

ASCOLTARE STORIE IN CUFFIA: UNA PASSIONE CHE METTE D’ACCORDO LE GENERAZIONI E CHE SI TRAMANDA IN FAMIGLIA

Gli audiolibri si rivelano essere una passione che mette d’accordo le generazioni. Tra i 18 e i 54 anni, la percentuale di ascoltatori di audiolibri è omogenea, con una leggera prevalenza dei Millennials (25-34 anni), tra i quali il 44% è audiolettore. Le altre fasce di età (18-24, 35-44, 45-54 anni) si posizionano poco al di sotto, al 43%, con un solo punto percentuale di scarto, mentre gli audiolettori più maturi sono meno frequenti (31%).

Prestare orecchio alle storie e alle grandi voci è poi una tradizione familiare che molto più spesso si tramanda da genitore a figlio, ma che talvolta segue anche il percorso inverso. Il 39% dei genitori intervistati dichiara infatti di avere figli che ascoltano audiolibri. Di questi, il 48% ha fatto ascoltare per la prima volta un audiolibro ai propri figli, mentre il 31% ha iniziato ad ascoltare audiolibri sotto consiglio dei propri figli.

L’ASCOLTO IN ITALIA È UNA QUESTIONE DOMESTICA, CLASSICI E THRILLER I GENERI PREFERITI

Anche nel 2022, la casa si conferma il luogo preferito per godere della compagnia di un audiolibro, il 74% degli italiani dà voce alle storie nel conforto delle proprie mura domestiche mentre compie altre azioni destinate alla cura della casa come cucinare, fare le pulizie, riordinare o curare il giardino. Complice anche il graduale ritorno a una vita più all’aria aperta rispetto allo scorso anno, aumentano le persone che ascoltano audiolibri durante il commuting: crescono gli ascolti in macchina e sui mezzi pubblici, rispettivamente al 24% e al 18%, contro il 20% e il 14% del 2021.

In qualunque luogo si decida di premere play e godersi un audiolibro, i gusti in fatto di ascolti tra il 2021 e il 2022 restano invariati. La classifica dei generi più amati nel Belpaese conferma i tre intramontabili dello scaffale: classici (30%), thriller (30%) e fantasy e science fiction (22%).

PIÙ VOLUME ALLE NOVITÀ PER RILASSARSI, IMPARARE E SCONFIGGERE LA NOIA, LA SOLITUDINE E LO STRESS

Quando si tratta di scegliere quale audiolibro ascoltare gli italiani preferiscono le novità. Il 52% presta orecchio a un audiolibro che non ha mai letto, solo il 28% ascolta volentieri una storia che già conosce. L’audiolibro diventa un mezzo per far appassionare gli italiani a nuove storie e nuovi autori, spingendo le persone a dedicare maggiore tempo e attenzione alla cultura.

In fatto di lingua d’ascolto gli italiani preferiscono quella natia. Il 98% del campione ascolta audiolibri in italiano, seguono poi ll’inglese al 20% e lo spagnolo al 5%.

Il maggior “driver” all’ascolto è, come negli anni passati, il relax (44%) ma aumentano gli audiolettori che, quando non possono leggere, ascoltano per imparare, passando al 28% rispetto al 23% del 2021. Per la prima volta quest’anno, gli audiolibri sono visti sia come mezzo per intrattenersi mentre si svolgono altre attività sia come valido strumento di approfondimento e apprendimento, entrambi a pari merito al 46%.

Alta anche la percentuale degli italiani che li ritiene un alleato contro la noia (45%), la solitudine e lo stress (entrambi al 43%).

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita

LA TOP 10 DEGLI ASCOLTI SU AUDIBLE

I 10 audiolibri più ascoltati di sempre

I 10 audiolibri più ascoltati del 2022

Exit mobile version