Site icon ilLibraio.it

Le città italiane in cui si legge di più? Ecco la nuova classifica

librerie sui mezzi pubblici

Quali sono le città italiane in cui si legge di più? Premessa d’obbligo: non si tratta una classifica assoluta, ma dell’annuale top ten proposta da Amazon (che in questo caso fa riferimento al periodo compreso tra il 31 luglio 2015 e 31 luglio 2016), e che dunque tiene conto solo delle vendite su base pro capite di testi cartacei e ebook attraverso il portale di ecommerce (in città con più di 100mila abitanti).

In testa a questa speciale classifica si conferma Milano, la città che acquista maggiormente libri e ebook in assoluto e in quasi tutti i generi letterari. Emilia Romagna protagonista nell’acquisto di libri di viaggi. Ma è il Triveneto, con Padova, Verona, Trieste, Trento e Vicenza, a dominare la top 10 generale e la classifica dei romanzi rosa.

Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più:

-Milano
-Padova
-Verona
-Trieste
-Trento
-Bologna
-Bergamo
-Firenze
-Roma
-Vicenza

Grande assente di quest’anno è Cagliari, come fa notare il comunicato di Amazon, che dalla quinta posizione dello scorso anno scivola alla 18esima. Roma scende dall’ 8° posto al 9°, ma si mentiene sempre nella top 10 delle città italiane che leggono di più. Non salgono invece nella parte alta le città del Sud Italia: Palermo si attesta al 42° posto, Catania è ferma al 44°, seguita da Reggio Calabria al 47° posto.

Per quanto riguarda la classifica delle città italiane che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

I lettori nel capoluogo lombardo sono in testa nei generi non-fiction, viaggi e salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza.


LEGGI ANCHE – Cosa succede quando ci si appassiona perdutamente a un libro? 

Exit mobile version