Site icon ilLibraio.it

Come la scuola può trarre vantaggio dagli audiolibri

aula scolastica

Si parla sempre più spesso di audiolibri e di quanto la loro ascesa contribuisca ad “allargare” l’esperienza della lettura. Nonostante alcuni lettori siano ancora scettici, è innegabile che l’ascolto degli audiolibri possa presentare dei vantaggi, specialmente in contesti particolari, come quello scolastico, dove potrebbero essere utilizzati come strumenti per agevolare l’apprendimento dei ragazzi. A questo proposito, sul sito Bookriot è apparsa una breve lista in cui sono elencati alcuni motivi per introdurre gli audiolibri a scuola.

Prima di tutto, ascoltare un audiolibro può aiutare gli studenti che affrontano difficoltà con la lettura: non parliamo solo di ragazzi stranieri o con problemi di dislessia, ma anche di tutti coloro che, almeno inizialmente, incontrano ostacoli nella decodifica e nella comprensione del testo.

Può interessarti anche

Inoltre, chi ritiene che ascoltare un audiolibro sia più semplice e meno stimolante rispetto alla lettura di una pagina scritta, trascura lo sforzo d’attenzione richiesto durante un’attività del genere: gli audiolibri possono essere un ottimo modo per fornire agli studenti un mezzo per affinare le loro capacità di ascolto e lettura. La chiave è assicurarsi che stiano leggendo insieme al narratore.

Non è tutto: l’ascolto con le cuffie permette agli studenti di concentrarsi e di immergersi in un’esperienza totalizzante. Infatti, la più grande sfida della lettura, sia in classe sia a casa, è cercare di non lasciarsi distrarre da situazioni esterne. Proprio per questo l’utilizzo di cuffie può garantire una comprensione più rapida ed efficace. È vero che alcune scuole giudicano certi dispositivi tecnologici come fonte di distrazione, ma è altrettanto vero che ormai sono diventati d’uso quotidiano per i ragazzi e potrebbero quindi rappresentare una nuova via per l’apprendimento.

Ma i vantaggi dell’utilizzo degli audiolibri non riguardano soltanto gli studenti: perfino gli insegnanti possono trarne giovamento. Tanti sanno che il lavoro dei docenti non si svolge solo durante le ore di scuola, ma anche a casa, preparando la lezione e raccogliendo materiale che possa stimolare e divertire gli alunni. Avere l’opportunità di ascoltare i testi che il giorno dopo dovranno essere analizzati e spiegati in classe, permette agli insegnanti di lavorare anche mentre sono impegnati in qualsiasi altra attività, che sia aspettare il treno, guidare la macchina o semplicemente cucinare.

Exit mobile version