Site icon ilLibraio.it

Un logo d’autore per i 20 anni della casa editrice L’Ippocampo

logo l'ippocampo

Come abbiamo anticipato parlando recentemente dei “piccoli atlanti edonisti”, per la casa editrice L’ippocampo il 2023 segna un traguardo importante e felice: il ventesimo anno di età.

Fondata nel 2003 da Patrick e Giuliana Le Noël, il marchio è protagonista nel settore dei libri illustrati per adulti e ragazzi, e si distingue, tra l’altro, per la cura rivolta all’estetica e alla veste grafica dei suoi volumi.

Tutto ha inizio con un pranzo di famiglia in riva al mare, a Genova, durante il quale si decide il nome, L’ippocampo, e il logo con cui iniziare questo viaggio editoriale.

La prima specialità della casa editrice sono i libri fotografici e di viaggio, e l’esordio si rivela subito un successo: Offerte – 365 pensieri di maestri buddhisti di Danielle e Oliver Föllmi.

La linea editoriale si apre nel tempo alle scienze, alla storia, alla mitologia e ad altri ambiti.

Spazio anche ai libri per bambini e ragazzi, con la pubblicazione, tra gli altri, de Il libro delle terre immaginate di Guillaume Duprat, premiato prima da Andersen e poi alla Bologna Children’s Book Fair, mentre il piccolo yeti Murdo viene scelto dai giovanissimi come vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.

Tra i progetti della casa editrice, la collana delle Sfilate, pubblicata in accordo con grandi maison di moda…

E ancora, in catalogo la collezione di classici “riccamente illustrati” creata dallo studio MinaLima, o i libri illustrati di Benjamin Lacombe, che offrono al lettore un’esperienza immersiva. La stessa esperienza che negli ultimi anni è stata messa in scena dalla casa editrice nelle installazioni degli stand durante le fiere editoriali nazionali, o nelle mostre multisensoriali come Botteghe di Tokyo e Fantasmi e Spiriti del Giappone, realizzate a Milano in collaborazione con Tenoha.

Sébastien Le Noel, direttore artistico della casa editrice L’Ippocampo

Per l’anniversario arriva anche un nuovo logo. Per realizzarlo, la casa editrice si è affidata all’artista giapponese Yuko Higuchi, nota per le sue collaborazioni con Gucci, Uniqlo e altri brand. Il risultato è un’opera nella quale un cavalluccio marino scambia un tenero sguardo con Gustave, icona di Higuchi. L’illustrazione è stata riprodotta su un ex-libris rimovibile apposto su tutte le novità e su una selezione di titoli “cult” della casa editrice.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita
Exit mobile version