Site icon ilLibraio.it

Bollati Boringhieri: Elena Campominosi nuovo Amministratore delegato

biblioteca biblioteche libri libro

“Il Consiglio d’amministrazione della casa editrice Bollati Boringhieri ha preso atto con dispiacere della scomparsa dell’Amministratore delegato Renzo Guidieri, protagonista del risanamento e del rilancio della casa editrice tra il 2010 e oggi. Renzo Guidieri, come raramente accade, riassumeva sia le deleghe gestionali che le deleghe editoriali della Casa editrice”, si legge in una nota, che sottolinea: “La necessaria riorganizzazione ha comportato la conferma di Stefano Mauri come Presidente e Consigliere delegato; la nomina ad Amministratore delegato di Elena Campominosi, che mantiene anche la carica di Direttore generale di Garzanti, e alla quale sono state conferite le deleghe amministrative precedentemente attribuite a Guidieri; e la conferma di Michele Luzzatto a Direttore editoriale, e dunque con le deleghe editoriali precedentemente attribuite a Renzo Guidieri. Il Presidente augura a entrambi buon lavoro, certo che sapranno continuare l’opera di Renzo Guidieri che di entrambi è stato anche generoso maestro”.

Elena Campominosi nasce a Milano 1957. Laureatasi in Lingue e letterature straniere allo IULM nel 1983, entra a lavorare alla Banca Commerciale Italiana in Direzione centrale. Nel 1991 lascia la Banca Commerciale e inizia a collaborare (da Napoli e poi dagli USA) come lettrice e traduttrice con le case editrici Longanesi e Corbaccio.

Rientrata definitivamente a Milano, dal 1999 al 2002 è redattrice in Corbaccio e nel 2002 è chiamata da Stefano Mauri a curare il marketing delle due case editrici già citate, oltre che di Tea, Guanda e Nord, fino a diventare nel 2005, alla nascita del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, responsabile marketing del gruppo. Nel 2009 passa in Garzanti, con il ruolo di direttore pianificazione e controllo sotto la guida di Renzo Guidieri, e dal 2013 ne prende il posto come direttore generale della Casa editrice.

Michele Luzzatto nasce a Dolo (Venezia) nel 1965. Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Torino nel 1990, ottiene il Dottorato di Ricerca nel 1994 e prosegue i suoi studi di Biologia evoluzionistica in un Post-Doc tra Italia e Argentina. Collabora in vari giornali su temi di divulgazione scientifica e nel 1997 entra come redattore nella casa editrice UTET. Nel 1999 passa in Einaudi, dove si occupa di Saggistica scientifica e Grandi Opere. Nel 2011 viene chiamato da Renzo Guidieri a guidare la Saggistica di Bollati Boringhieri e nel marzo del 2018 assume infine l’incarico ad interim di Direttore editoriale del marchio torinese. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Preghiera darwiniana (2008).

 

Exit mobile version