Site icon ilLibraio.it

“Diario di New York”, graphic novel di Peter Kuper

Diario di New York

“New York è un posto pericoloso, dove possono accadere cose terribili, ma è anche un posto che può cambiare persone ordinarie in supereroi”.

Dopo aver vinto l’Eisner Award nel 2016 con il graphic novel Rovine (Tunuè), Peter Kuper dedica a New York, una città che ha affascinato tanti artisti, un epico poema d’amore, un diario di schizzi, bozzetti, impressioni, piccoli avvenimenti – come la notte del 1981 in cui ha scalato il ponte di Brooklyn con un amico – e cambiamenti epocali come l’11 settembre.

Nel graphic novel Diario di New York (Tunuè), Kuper, autore di illustrazioni apparse sul Time, MAD, The New York Times, nonché dell’adattamento a fumetti de La Metamorfosi di Kafka, disegna su carta i suoni, le luci, il caos e l’anonimato della grande città.

Matite colorate, penne, acquerelli, collage: materiale eterogeneo per dare vita a trent’anni di storia di una città frenetica, sempre diversa, vista con l’occhio critico e ironico dell’autore, tra citazioni di Swift e storie di fantapolitica in cui, in un insospettabile 1990, Donald Trump e Harry Helmsley si accodano per costruire un muro che separi la Manhattan ricca dal resto della città.

Exit mobile version