Site icon ilLibraio.it

“Camilla’s Bookshop”: un tempio dei libri di seconda mano

Libreria Camilla's

Come non apprezzare il fascino di una buona libreria dell’usato, in cui trovare migliaia di libri di seconda mano? Impossibile, soprattutto da “Camilla’s Bookshop”, libreria dell’usato a Eastbourne, Inghilterra.

L’insegna all’ingresso riporta una sola parola: Libri. Eppure la scritta sembra riduttiva davanti all’incredibile quantità di volumi che attende il visitatore; allineati davanti alle vetrine e traboccanti dalla porta sul marciapiede, i libri tentano il passante.

Sbirciando dalla porta d’ingresso si scorgono pile alte fino al soffitto, centinaia di titoli allineati sugli scaffali, stanze e stanze di carta stampata, libri che sembrano sfidare il lettore a non farsi tentare. È una sfida persa in partenza: non si tratta di una qualunque libreria dell’usato, è il tempio dei libri usati.

Si potrebbe passare ore soltanto sfogliando i volumi all’esterno, prima ancora di entrare, ma una volta varcata la soglia si viene accolti da un senso di pace domestica: il lettore si sente a casa, circondato da pareti di libri che tengono lontane le preoccupazioni, in un mondo ovattato fatto di carta e di inchiostro.

La libreria aprì nel 1947 e oggi i proprietari, Camilla e Stuart, sostengono di avere all’incirca un milione di libri, cosa non difficile a credersi guardandosi intorno. La libreria comprende tre piani e i generi non mancano: science fiction, religioni esoteriche, ricettari da ogni parte del mondo e romanzi gialli, prime edizioni e tanto altro. Al piano superiore, tra i testi di storia militare, si trova Archie, il pappagallo, che lavora part time martedì e venerdì.

Davanti a simili quantità sembra difficile mantenere l’ordine, eppure i proprietari tengono la situazione sotto controllo: sanno cosa c’è e cosa manca, mantengono i libri divisi per genere e indirizzano il visitatore nella ricerca.
Allo stesso tempo Camilla incoraggia ad avventurarsi da soli tra le colonne di carta, prendendo in mano libro dopo libro, inginocchiandosi a terra e rovistando per trovare quello giusto; d’altro canto, trovare qualcosa che non si sapeva di volere fa parte del fascino della libreria.

Tempio del libro di seconda mano, “Camilla’s Bookshop” è un posto magico, che ogni lettore sogna senza conoscerne l’esistenza.

Exit mobile version