C’è un saldo legame tra Londra e la letteratura: tanti autori vivono nella città e molti sono i romanzi ambientati nella capitale inglese. Tantissime anche le librerie sorte nei suoi quartieri. Eccone alcune tra le più accoglienti della metropoli britannica

Harry Potter, Sherlock Holmes, il dottor Jekyll sono solo alcuni personaggi che, nella finzione letteraria, vivono a Londra. Ma sono molti anche gli autori che hanno abitato la capitale del Regno Unito: da Simonetta Agnello Hornby, che vi si è trasferita negli anni Settanta, a Zadie Smith che ha reso i quartieri nord occidentali della città protagonisti del suo romanzo N-W.

Visto il saldo legame tra Londra e la letteratura, non stupisce il grande numero di librerie sorte nei suoi quartieri. Buzzfeed ha raccolto le foto di alcune delle più accoglienti della città che piaceranno agli appassionati.

Pages of Hackney, Hackney

Pages of Hackney, situata nel quartiere omonimo, è specializzata in romanzi sia nuovi che di seconda mano, dalla cucina alla narrativa e ospita spesso presentazioni ed eventi legati alla lettura.

 

Keith Fawkes, Hampstead

Keith Fawkes si trova nel quartiere di Hampstead, da cui si gode una vista sulla città, e propone una vastissima collezione di libri antichi.

 

Libreria, Shoreditch
Libreria, a Shoreditch, si ispira alla biblioteca di Babele descritta da Borges e invita i clienti a non utilizzare device elettronici al suo interno.

 


Il Calder Bookshop è una libreria situata sul retro dell’omonimo teatro nel quartiere di Southwark. Ha un catalogo ricco di libri di poesia e testi teatrali.

 

Marchpane, Covent Garden
Marchpane, nel quartiere dello shopping di Covent Garden, è specializzata in libri per bambini illustrati, ma anche in rarità come le prime edizioni di libri di inizio secolo o volumi di Harry Potter autografati dall’autrice.

 

Gosh!, Soho
A Soho si trova Gosh!, una libreria molto fornita in cui spesso si tengono presentazioni e firmacopie con gli autori, è specializzata in fumetti di cui si possono trovare anche copie rare.


LEGGI ANCHE – Londra, i club-caffè letterari da non perdere – La gallery


LEGGI ANCHE – Andrete a Londra? Ecco alcune tra le librerie da non perdere

 

Libri consigliati