Site icon ilLibraio.it

L’appello di Susanna Tamaro per salvare la storica Libreria dei Sette di Orvieto

Orvieto Libreria dei Sette

“(…) Ho appena appreso con estrema tristezza che la Libreria dei Sette, che quest’anno avrebbe festeggiato i 95 anni di attività, sarà costretta a chiudere i battenti dopo Natale. A dare il grido di allarme è stato Riccardo Campino — appassionato gestore della libreria dal 1994 insieme alle sorelle Enza e Monica”. Il Corriere della Sera ha ospitato in prima pagina l’appello della scrittrice Susanna Tamaro, a sostegno di una libreria che “non è stata soltanto un punto di incontro letterario, ma ha lavorato anche moltissimo con le scuole, a partire dai bambini dell’asilo, facendo così una preziosa opera di alfabetizzazione a favore delle nuove generazioni.

Dopo la chiusura di Parole ribelli, dunque, a Orvieto rischia di chiudere un altro negozio di libri. Le cause sono sempre le stesse: l’avanzata dell’ecommerce, il calo dei lettori, ma anche l’impossibilità di pagare un affitto su cui il Comune non sembra intenzionato a concedere sconti.

Aggiunge con amarezza la stessa Tamaro: “Fino a quando, mi chiedo, potrà resistere anche questa realtà residua all’inarrestabile avanzata delle catene di mutande che stanno colonizzando tutti i corsi principali delle nostre città? La chiusura di un negozio storico è sempre un impoverimento per questo tipo di comunità ma, quando si tratta di una libreria, le cose diventano tristemente più gravi…”.

Il suo intervento si chiude con un appello: “Salviamo la Libreria dei Sette e tutte le librerie nelle stesse condizioni! Non possiamo continuare ad assistere passivamente all’avanzare del degrado culturale e dell’analfabetismo di ritorno. La chiusura di una libreria, infatti, è sempre una sconfitta di civiltà…”.

 

Exit mobile version