Site icon ilLibraio.it

“L’enigma dell’abate nero”: il terzo capitolo della Secretum Saga di Marcello Simoni

Marcello Simoni l'abate nero

La Secretum Saga di Marcello Simoni si arricchisce di un nuovo capitolo, L’enigma dell’abate nero (Newton Compton), ambientato nel Quattrocento: il protagonista del romanzo è Tigrinus, giovane ladro, che ha una nuova avventura da affrontare. Questo è il terzo volume della serie, che segue L’eredità dell’abate nero Il patto dell’abate nero.

Nato a Comacchio, nel 1975, l’autore si è dapprima laureato in lettere, per poi lavorare come archeologo e bibliotecario. Con il suo romanzo d’esordio, Il mercante di libri maledetti, vince il Premio Bancarella.

Il suo nuovo libro racconta di Angelo Bruni, mercante navale e all’occorrenza contrabbandiere, che abborda una nave proveniente da Avignone. Intenzionato a saccheggiarla, si trova di fronte a un problema inaspettato: a bordo si nasconde una spia informata di un complotto ordito ai danni del cardinal Bessarione.

Così, nell’estate del 1461, sulle acque del mar Ligure, Bruni decide di sfruttare a proprio vantaggio l’informazione: pianifica il salvataggio del sacerdote, che si trova a Ravenna, per derubarlo delle sue ricchezze con l’aiuto del ladro Tigrinus. Ma il piano non va come previsto.

Tigrinus raggiunge Ravenna da solo e diventa il bersaglio di attacchi incrociati: quelli dei fedeli di Bessarione, convinti che sia un sicario, e quelli di Bianca de’ Brancacci, mandata da Cosimo de’ Medici.

Tra inseguimenti, catture e fughe rocambolesche il protagonista di Simoni deve far appello ad astuzia e ingegno per salvarsi la vita e recuperare la Tavola di Smeraldo, che tutti vogliono. E mentre lotta contro la morte, scopre la verità sull’inquietante figura dell’Abate Nero.

Simoni è un autore di romanzi storici d’avventura molto apprezzato dai lettori, grazie a pubblicazioni come La biblioteca perduta dell’alchimista, Il labirinto ai confini del mondo; L’isola dei monaci senza nome (Premio Lizza d’Oro 2013); La cattedrale dei mor­ti; la trilogia Codice Millenarius Saga. 

Può interessarti anche

Exit mobile version