Site icon ilLibraio.it

Federico Moccia scrive insieme ai suoi lettori il nuovo romanzo: “La ragazza di Roma Nord”

Federico Moccia

“Quando incontro i miei lettori, mi dicono sempre che anche loro hanno una storia da raccontare”. Federico Moccia, da sempre affascinato dalle reazioni del pubblico che trasforma i volumi in oggetti di culto (vi dice qualcosa la moda planetaria dei lucchetti?), cerca un nuovo modo per coinvolgere i fan sin dalla fase di scrittura dei suoi libri. Così, insieme alla casa editrice SEM, l’autore di Tre metri sopra il cielo dà il via a un esperimento narrativo chiamato il Cantiere delle storie.

Ne La ragazza di Roma Nord, questo il titolo del libro che uscirà a gennaio 2020, Moccia chiede infatti a lettrici e lettori di contribuire direttamente alla scrittura dell’opera, rendendoli per la prima volta protagonisti insieme a lui: “Voglio che abbiano l’occasione di pubblicare anche loro. Così come è successo a me. Tre metri sopra il cielo non lo voleva nessuno e lo pubblicai a pagamento. Il successo è arrivato dopo dodici anni e mi ha fatto conoscere in tutto il mondo. Mi piacerebbe dare a tutti la possibilità di pubblicare una storia insieme a me”.

Dopo l’uscita, nel 2017, di un romanzo di successo come Tre volte te (Nord), Moccia tornerà quindi in libreria a inizio 2020 con un libro che avrà come temi centrali il viaggio, l’amore, il destino e il rischio. Un testo con cui l’autore cerca di combattere la tendenza alla chiusura verso l’altro della società contemporanea, proprio collaborando a sedici mani con altri autori, esordienti e non. Meglio precisarlo: gli otto racconti non cambieranno l’evoluzione narrativa della storia, ma saranno una contaminazione, uno scambio tra il protagonista e i vincitori del concorso.

Gli elaborati, di una lunghezza massima di 6mila caratteri (spazi inclusi) potranno essere inviati dal 25 luglio al 31 ottobre al sito di SEM nella pagina dedicata a il Cantiere delle Storie. Gli otto elaborati vincitori (che potrebbero essere anche aforismi, canzoni, poesie…), scelti dallo stesso scrittore e dall’editore, verranno annunciati sul sito a partire dal 16 novembre. Gli autori firmeranno il nuovo romanzo con Moccia, diventando a tutti gli effetti coautori del libro definitivo.

Exit mobile version