Site icon ilLibraio.it

Barcellona: un viaggio letterario

sagrada familia barcellona

Getty Images

Ogni grande città è stata la culla di celebri artisti, scrittori e pensatori, che dall’atmosfera dei quartieri più caratteristici hanno saputo trarre ispirazione per le loro opere. Barcellona con la sua ricca storia è sicuramente una di queste: Mirò, Gaudì, Montserrat Caballé, Picasso, Miguel de Cervantes sono soltanto alcune delle personalità illustri legate al capoluogo della Catalogna.

Città portuale affacciata sul Mediterraneo, Barcellona è sempre stata terra di scambi culturali, una città d’arte capace di ispirare anche quegli artisti che ci hanno soltanto soggiornato. Città simbolo della Catalogna, casa di tantissimi scrittori, Barcellona è divenuta inevitabilmente protagonista anche del mondo letterario.

Ogni lettrice e lettore sa bene che quando una città fa da sfondo a un grande romanzo, leggerlo è un po’ come visitarla: per questo abbiamo pensato a una selezione di titoli (che non ha la pretesa di essere esaustiva, e in cui i titoli – molti dei quali delle novità editoriali – non sono proposti in ordine di importanza) che permetta di inebriarsi dei profumi del Mercado la Boqueria, passeggiare tra i suggestivi vicoli del Barrio Gotico e farsi suggestionare dai colori del parco Güell.

Exit mobile version