Site icon ilLibraio.it

“Labirinti dell’eros. Da Omero a Platone”, guida all’interpretazione dell’erotica antica

amore eros arte antica erotica antica

È in libreria per Marsilio Labirinti dell’eros. Da Omero a Platone, saggio che indaga l’erotica antica e la sua interpretazione per individuarne i capisaldi fondamentali; il volume è firmato dallo studioso Roberto Luca, già autore delle edizioni commentate del Simposio e del Fedro di Platone per La Nuova Italia.

Può interessarti anche

Il tema erotico amoroso è uno dei più affrontati dalla letteratura classica, soprattutto da quella greca, ma non solo: anche oggi rimane una delle tematiche più trattate dalle letteratura contemporanea e proprio per questo ha ancora significato interrogarsi sulla sua struttura e la sua rappresentazione, in questo caso in riferimento ai meccanismi e alle riflessioni che si sono fatte in merito alle origini della cultura occidentale.

Il testo affronta diversi aspetti della tematica amorosa, dal desiderio alla sessualità, dall’amicizia all’amore, le diverse declinazioni di uno stesso sentimento, e si suddivide in diverse sezioni dedicate: Il lessico d’amore dei poemi omerici, Microstorie omeriche, Elena. Gli amori e le umane illusioni, Un’enciclopedia dell’eros antico, Il senso filosofico di eros Epiteti di Eros. Schede di un lessico. 

L’autore, che nel 2001 ha pubblicato il saggio Eros & Epos. Il lessico d’amore nei poemi omerici (sempre Marsilio), torna sull’argomento per approfondire la ricerca, e proporre alcune linee guida per l’interpretazione del sentimento amoroso ed erotico per come lo intendevano gli antichi; lo studio si conclude con un saggio di Massimo Cacciari, filosofo, esperto di cultura e letteratura antica, nonché ex sindaco di Venezia, intitolato Intelletto d’amore.

 

Exit mobile version