Site icon ilLibraio.it

“Mussolini ha fatto anche cose buone”: un libro raccoglie le fake news del fascismo

Mussolini

La storiografia ha indagato il fascismo e la figura di Mussolini in tutti i suoi dettagli e continua a farlo. Il quadro che è stato tracciato dalla grande maggioranza degli studiosi è quello di un regime dispotico, violento, miope e perlopiù incapace. L’accordo tra gli studiosi è piuttosto solido e i dati non mancano. Dopo oltre settant’anni dalla caduta del fascismo, mai come ora l’idra risolleva la testa, soprattutto sui social, ma non solo. Frasi ripetute a mo’ di barzelletta per anni, che parevano innocue fino a non molto tempo fa, si stanno  facendo largo in Italia con tutt’altro obiettivo. E fanno presa.

Riprendere quelle antiche storielle e spacciarle come verità può, tuttavia, fare gioco a chi della storia sa davvero ben poco. È, in parte, il meccanismo delle fake news, di cui tanto si parla; ma è anche il metodo propagandistico che fu tanto caro proprio ai fascisti di allora: “Dite il falso, ditelo molte volte e diventerà una verità comune”.

Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (pubblicato da Bollati Boringhieri) è un saggio scritto da Francesco Filippi, storico della mentalità che ha collaborato alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente.

È un saggio che può fornire gli strumenti giusti per difendersi dal ritorno della mentalità fascista, reagendo con la forza dello studio e rispondendo punto su punto per mostrare la realtà storica che si cela dietro certi concetti.

Exit mobile version