Site icon ilLibraio.it

Tanti articoli da cucina ispirati ai libri

articoli da cucina ispirati ai libri

Per molte lettrici e molti lettori la ricetta della felicità è semplice: casa, un bel libro e qualcosa di buono da gustare. Alcune volte, per accompagnare la lettura, basta una bevanda calda e confortante, affiancata da un dolce appena sfornato o da una varietà di frutta candita. Altre volte, invece, ci si sente più ispirati, e si ha voglia di provare cibi più elaborati e particolari, magari preparati proprio da noi stessi.

Del resto non è una novità: la passione per i libri e per la cucina vanno spesso di pari passo. Se si pensa ai sontuosi banchetti nelle stanze di Hogwarts, al timballo di maccheroni che il principe Fabrizio Salina fa servire ai suoi ospiti nel Gattopardo, o alle delizie che riempiono La Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, è inevitabile che sorga il desiderio di provare a sperimentarsi un po’ davanti ai fornelli.

Ed è proprio per assecondare le aspirazioni dei più audaci che abbiamo preparato una selezione di accessori da cucina ispirati al mondo dei libri. Perché, si sa, la letteratura è uno strumento fondamentale per affrontare tutte le sfide della vita. Anche quelle più piccole, come preparare un soufflé.

Iniziamo con i fondamentali: se siete amanti di letteratura e cibo, non c’è niente di meglio che mettere subito tutte le carte in tavola. Il primo passo da compiere è acquistare una tovaglia che parli di voi e delle vostre passioni. Di sicuro chi verrà a trovarvi riuscirà a leggervi come un libro aperto.

Brindisi importanti all’orizzonte? Ecco degli originali ciondoli da calice per rendere i vostri cin cin ancora più speciali.

Per non rovinare la tavola è sempre bene tenere dei pratici sottobicchieri. Che ne dite di questi ispirati all’opera di J. R. R. Tolkien? Lo scrittore inglese, considerato padre del genere fantasy, sarebbe molto felice se faceste un brindisi in suo onore.

Per cucinare è sempre bene fare affidamento su un buon mestolo di legno, compagno di mille manicaretti. Se volete dare un tocco magico ai vostri piatti, questi mestoli con un’incisione a tema Harry Potter fanno al caso vostro.

Assolutamente essenziali in cucina sono gli asciugamani. Noi ve ne proponiamo alcuni molto romantici e colorati tra cui scegliere, adatti proprio per chi ama perdersi tra le fantasie e sognare con la lettura.

Passando alle ricette, perché non iniziare a testare i vostri nuovi accessori per cucina cucinando dei gustosi biscotti? E se vorrete dargli una forma particolare, e allo stesso tempo continuare a celebrare la letteratura, ecco degli stampini per biscotti che ricordano Alice nel paese delle meraviglie, il romanzo di Lewis Carrolla forma di teiera, bottiglietta con scritto “bevimi” e biscotto con scritto “mangiami”.

Chiudiamo la selezione degli accessori da cucina ispirati ai libri con un tagliere dall’aria vintage per chi non solo ama leggere, ma anche dedicarsi alla scrittura. Per veri animi d’altri tempi che non riescono a resistere all’odore della carta e al rumore dei tasti che macinano parole.

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Exit mobile version