Site icon ilLibraio.it

Se i libri, le biblioteche e le librerie sono i protagonisti delle canzoni – Video

Il sito bookriot.com ha proposto una serie di canzoni che riguardano biblioteche, libri, bibliotecari… Vi presentiamo queste, con qualche aggiunta.

– Librarian, My Morning Jacket

– Walt Grace’s Submarine Test, January 1967, John Mayer

– Marian the Librarian, da The Music Man

– At The Library, Green Day

– Wrapped Up in Books, Belle and Sebastian

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YetG6_4qJiY

– Love in the Library, Jimmy Buffett

– French Navy, Camera Obscura

– Library Rap, MC Poindexter and The Study Club

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lg6qxN8-_AY

– Having Fun Isn’t Hard When You’ve Got a Library Card, da Arthur

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=lbXz3MXx2DU

-In più, come non aggiungere Le storie che non conosci, brano firmato da Samuele Bersani, Pacifico, con la partecipazione di Francesco Guccini. Si tratta infatti della colonna sonora della campagna #ioleggoperché; “Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e’ come una lanterna magica che non si ferma”, cita il testo.

https://youtu.be/_S_NKcehXh0

-Aggiungiamo anche Cupe vampe dei C.S.I.: “Brucia la biblioteca degli Slavi del Sud, europei dei Balcani. Bruciano i libri, possibili percorsi, le mappe e le memorie, l’aiuto degli altri”;  il brano del Consorzio Suonatori Indipendenti era dedicato al rogo della Biblioteca Nazionale di Sarajevo e all’assedio della città durante la guerra civile jugoslava.

– E ancora, va citato Il librario di Selinunte di Roberto Vecchioni: un imprecisato futuro in cui l’umanità ha dimenticato l’uso del linguaggio, un protagonista che è l’unico a ricordare il significato delle parole, il nuovo libraio,  il quale non vende libri, ma li legge a chi lo vuole ascoltare…

 

-Infine, una citazione per i più piccoli: La canzone dei libri di Giovanni Caviezel e Roberto Piumini: una canzone per insegnare ai bambini l’importanza di un libro, un vero amico fidato che fa sognare e insegna a vivere…

LEGGI ANCHE:

Una canzone d’autore che promuove la lettura …

Musica rock per universi paralleli: books & tech #3

Exit mobile version