Site icon ilLibraio.it

“It’s Freezing in LA!”: la rivista indipendente che parla di cambiamenti climatici

its-freezing-in-la

Dopo l’onda verde che si è alzata a seguito delle proteste di Greta Thunberg, e non solo ovviamente (basti solo pensare al numero di saggi che vengono pubblicati in tutto il mondo sull’argomento) il tema ambientale è diventato finalmente centro di numerosi dibattiti e progetti di sensibilizzazione, in Italia e all’estero.

Tra questi c’è IFLA! (It’s Freezing in LA!), una rivista indipendente (segnalata anche dalla newsletter – tutta dedicata alle riviste – Timone di inutileche desidera offrire ai lettori una nuova prospettiva sui cambiamenti climatici.

Il nome fa riferimento, provocatoriamente, al celebre tweet in cui Donald Trump dichiara che l’ambientalismo è una bufala: “Ice storm rolls from Texas to Tennessee – I’m in Los Angeles and it’s freezing. Global warming is a total, and very expensive, hoax!”.

L’obiettivo del magazine è quello di riuscire ad avviare una discussione con un tono e un linguaggio diversi dal solito: che non siano troppo scientifici (e quindi destinati a una nicchia di lettori), ma neanche troppo apocalittici. Insomma, si vuole trovare la famosa “via di mezzo“, attraverso la voce di scrittori e illustratori che vengono chiamati, di volta in volta, a raccontare in che modo i cambiamenti climatici stanno influenzando la società in cui vivono.

Oltre a lunghi approfondimenti, nelle pagine compaiono anche mappe e illustrazioni, eppure, a livello grafico, la rivista risulta piuttosto semplice: “Non vogliamo sprecare la carta utilizzata. Per questo, il testo e le immagini sfruttano al massimo lo spazio, senza però compromettere il ritmo o la leggibilità”, spiega la redazione a It’s nice that.

Per ora, il team dietro IFLA! – l’editore Martha Dillon, il vice redattore Jackson Howarth, il capo della comunicazione Richardson Banks, il designer Matthew Lewis e l’editor di contenuti artistici e visual Nina Carter, tutti con sede a Londra – ha prodotto tre numeri, che si possono trovare e acquistare direttamente online: il primo numero si intitola Temperature, il secondo Fire, mentre l’ultimo è Protest.

 

nota: la foto di copertina è tratta da It’s nice that, mentre tutte le altre immagini sono tratte dalla pagina ufficiale Facebook di It’s Freezing in LA

Exit mobile version