Site icon ilLibraio.it

Libri ispirati a Jane Austen e alla sua opera, da leggere a 200 anni dalla sua scomparsa

libri ispirati a Jane Austen

I libri ispirati a Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) e alle sue opere sono molti,  nonostante la scrittrice inglese – di cui si celebrano quest’anno i 200 anni dalla morte – abbia scritto solo sei romanzi e qualche racconto.

Ecco alcuni dei libri ispirati a Jane Austen, autrice amata dai lettori da due secoli e celebrata anche sul grande schermo da registi del calibro di Ang Lee, che ha diretto l’adattamento cinematografico di Ragione e Sentimento (da cui è tratta l’immagine in alto, ndr).

The Janeites è un racconto di Rudyard Kipling pubblicato nella raccolta Debits and Credits del 1926 in cui si narra di un gruppo di soldati della prima guerra mondiale fan dei romanzi di Jane Austen.

Morte a Pemberley di P.D. James, Mondadori. L’universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all’improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth Bennet. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l’ambiguo e disonesto Wickham, è appena stato ucciso.

La scrittrice Pamela Aidan ha pubblicato una trilogia, tratta da Orgoglio e pregiudizio, che rivisita la vicenda dal punto di vista di Mr Darcy. I romanzi, editi da Tea: Per orgoglio o per amore. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo, Tra dovere e desiderio. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo e Quello che resta. Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo.

La scrittrice statunitense Carrie Bebris è autrice di quattro romanzi gialli  – Orgoglio e preveggenza, Sospetto e sentimento, Le ombre di Pemberley e L’enigma di Mansfield Parkche hanno come protagonisti il Signore e la Signora Darcy. Nei quattro sequel, tutti editi da Tea,  Darcy ed Elizabeth incontrano i protagonisti di altri romanzi.

L’indipendenza della Signorina Bennet di Colleen McCullough (Rizzoli) narra la vita di Mary Bennet, unica fra le sorelle Bennet a non sposarsi, dopo la morte della madre di cui si era presa cura per tutta la vita.

Nel 2009 è stato pubblicato Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, romanzo di Seth Grahame-Smith (Tea) che unisce al testo della Austen elementi del genere horror e da cui è stato tratto il film PPZ.

Marvel ha pubblicato una versione a fumetti di quattro dei sei romanzi austeniani (mancano ancora Mansfield Park e Persuasione). Questi quattro fumetti sono stati pubblicati anche in italiano, da Panini Comics, collana Marvel Graphic Novels, tutti tradotti da Nadia Terranova.

Stefania Bertola in Ragione & sentimento (Einaudi) riscrive l’omonima opera della Austen ambientandola a Torino nel 2014. Un padre muore e lascia moglie e tre figlie nei guai e in balia a due forze, la ragione e il sentimento.

Amore e inganni ovvero Lady Susan Vernon di Jane Austen finalmente vendicata. Il romanzo di Whit Stillman (Beat) racconta le peripezie di Lady Susan, ormai vedova, e alle prese con la ricerca di un buon marito per la figlia.

Come trovare l’uomo giusto secondo Jane Austen (La Tartaruga) è un saggio di Lauren Henderson che, studiando le eroine dei romanzi della Austen, stila un manuale di comportamento per le relazioni di coppia.

Syrie James ha scritto Il diario perduto di Jane Austen (Piemme) in cui narra di un’immaginaria storia d’amore tra la scrittrice e il Signor Ashford, personaggio ispirato agli eroi protagonisti dei romanzi di Jane Austen.

Shopping con Jane Austen e In viaggio con Jane Austen (Sperling) di Laurie Rigler seguono la storia di una incallita lettrice di Jane Austen che, dopo una delusione d’amore, si ubriaca e si risveglia nell’Inghilterra dell’Ottocento, in cui sono ambientati i libri che ama.

La vita secondo Jane Austen di William Deresiewicz (Tea) descrive la personale scoperta dei romanzi della Austen da parte dell’autore. Attraverso le pagine dei sei libri scopre come dare un nuovo significato alla sua vita e ricominciare.

La ragazza che voleva essere Jane Austen (Fabbri) è un romanzo per ragazzi di Polly Shulman edito in Italia nel 2007. Narra delle vicende amorose di due amiche, Julia e Ashleigh, con una grande passione per la Austen. L’eccentrica Ashleigh, presa dall’entusiasmo, inizierà a credersi l’eroina di Orgoglio e pregiudizio.

Il diario segreto di Lizzie Bennet (Newton Compton) di Kate Rorick e Bernie Su è una riscrittura modernissima di Orgoglio e Pregiudizio: Lizzie ha 24 anni, un debito universitario da pagare e vive ancora con le sorelle. Quando pubblica online i suoi video diari non si aspetta di ricevere tanta attenzione, invece…

Longbourn House di Jo Baker (Einaudi) rilegge Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista della servitù dei Bennet e svela una metà del mondo popolata di ombre che, mentre cucinano e puliscono per gli altri, vivono vite e nutrono speranze proprie. E che sotto gli abiti di seconda mano nascondono segreti, ferite e passioni non meno intense di quelle che animano i piani superiori.

 

Lost in Austen – Crea la tua personale avventura dai romanzi di Jane Austen è un divertente libro – game creato da Emma Campbell Webster (Hop!) e illustrato da Pénélope Bagieu. Il libro si basa su Orgoglio e pregiudizio, ma le scelte che ti si propongono ti conducono anche negli altri romanzi e in un territorio di amori e menzogne, seduzione e scandali, disavventure e matrimoni.

Exit mobile version