Site icon ilLibraio.it

Le storie e le foto dei lettori in metropolitana

Durante gli spostamento sui mezzi pubblici, non è raro per un appassionato di libri sbirciare quello che stanno leggendo i compagni di viaggio. Riconoscere una copertina nota o scoprire un titolo mai letto prima è un piccolo piacere che rallegra anche il viaggio più noioso, ma difficilmente si spinge oltre a questo.

Per Uli Beutter Cohen, fotografa tedesca che da alcuni anni vive negli Usa, invece, osservare quello che leggono gli sconosciuti in metropolitana è diventato un’attività quotidiana. Trasferitasi in una nuova città, piena di aspettative, ma anche spaventata all’idea di dover prendere la metropolitana, la fotografa, proprio durante i viaggi sui mezzi pubblici ha iniziato a prestare attenzione a quello che leggevano gli altri passeggeri.

Ben presto Beutter Cohen ha iniziato a parlare con i lettori, a fotografarli e a raccogliere le loro opinioni sui libri che stavano leggendo. Tutto il materiale che ha raccolto (e che continua a raccogliere) è confluito in Subway Book Review (da cui sono tratte le foto di questo articolo), un account su Tumblr dove le foto in bianco e nero dei lettori in metropolitana sono accompagnate da una breve opinione sul libro.

Le recensioni sono spesso divertenti e personali: una donna, per esempio, racconta di leggere un ricettario di cucina francese perché le ricorda una vacanza a Parigi. I titoli che si leggono in metropolitana sono diversi tra loro, dai bestseller del momento a opere molto meno famose, come il libro sulla prima donna faraone letto da una ragazza.

Il progetto di Subway Book Review non si ferma ad una sola città: il sito, infatti, è aperto a chiunque sia interessato e  a fotografare e intervistare i lettori sulla metropolitana della propria città. Presto si potranno vedere anche i libri letti sulla metro di Londra.


LEGGI ANCHE – Con questi libri in mano il biglietto della metro non si paga


LEGGI ANCHE – Perché leggere sui mezzi pubblici

Exit mobile version