Site icon ilLibraio.it

Una strada ricoperta dai libri: le immagini dell’istallazione

Luzinterruptus

Letteratura vs Traffico. Questo il nome dell’istallazione che il 30 settembre scorso ha avuto luogo a Toronto. Per combattere l’idea di città come luogo abitato da traffico, inquinamento e rumore, il gruppo artistico Luzinterruptus ha deciso di presentare al Festival Nuit Blanche Toronto 2016 un progetto davvero interessante: ha ricoperto Hagerman Street con una fitta distesa di libri aperti.

Come racconta il sito Ebookfriendly, l’idea è quella di permettere alla letteratura di (ri)appropriarsi dello spazio urbano per trasformarlo in un luogo senza traffico in cui regni la quiete: uno spazio a misura di cittadino.

Oltre 10.000 i libri utilizzati nell’istallazione, una copiosa raccolta donata al gruppo dalla Salvation Army, e ultimata grazie al lavoro di un gruppo di volontari che ha disseminato l’interno dei libri di piccole luci capaci di far letteralmente brillare le pagine nel buio.

L’istallazione era già stata proposta precedentemente dal gruppo a Madrid, New York e Melbourne, ottenendo un grande successo.


LEGGI ANCHE – La “Library Way”: i grandi della letteratura rivivono nei marciapiedi di New York 

LEGGI ANCHE – L’installazione artistica di Google che trasforma in poesia (dadaista) le parole dei passanti

Exit mobile version