Site icon ilLibraio.it

Quando la street art difende i libri e la cultura – Le immagini

“L’arte lava via dall’anima la polvere della vita quotidiana”, diceva Pablo Picasso. Al giorno d’oggi la street art, fenomeno discusso, criticato, apprezzato, combattuto, tutelato, potrebbe lavare la polvere della vita quotidiana cittadina e perché no, difendere e celebrare i libri e la cultura attraverso le immagini.

Il sito ebookfriendly ne ha raccolti alcuni da tutto il mondo. Noi ve ne presentiamo una selezione con qualche aggiunta “speciale”.

Lódź, Polonia: un braccio teso formato da libri, una chiave stretta in pugno, la cultura è la chiave del cambiamento e, soprattutto, dell’educazione e della libertà.

Gloucester, Inghilterra: una donna immersa nella lettura in un luogo qualsiasi della città; leggere non conosce tempi e luoghi.

Valencia, Spagna: “Educación para la Ciudadania”, educazione alla cittadinanza, satira contro il sistema di repressione delle libere idee.

Lanusei, Sardegna: una grande parete-libreria con un gatto sugli scaffali; leggere un libro è come sentirsi a casa.

Faifax, California: l’albero dei libri da cui tutti possono attingere a volontà, leggere è cibo per la mente.


Foto da pinterest

Roma: uno street artist nostrano di cui si conosce anche la tag, HOGRE; un personaggio dissacrante e dal raffinato gusto. In questo lavoro celebra la famosa meditazione di Amleto che regge il teschio del buffone di corte Yorick (“Essere o non essere?”).

LEGGI ANCHE:

Se i libri diventano sculture che promuovono la lettura (ma l’artista non si svela)

Book painting, guarda le incredibili creazioni dell’artista che “dipinge” con i vecchi libri

Exit mobile version