Libri da regalare a uno psicologo (e a chi è affascinato da inconscio e psiche)

Cosa regalare a uno studente di psicologia? Che libro potrebbe piacere a un’amica o a un amico terapeuta, o semplicemente interessato ad argomenti legati alla sfera psichica ed emotiva? Gli argomenti legati alla mente umana esercitano da sempre un fascino irresistibile: inconscio, psiche, mindfulness, anima, interpretazione dei sogni…
Ecco una lista di libri perfetti per psicologi o per caratteri semplicemente introspettivi: splendidi tomi, come l’illustrato “Libro rosso” di Jung, in edizione integrale (ideale come regalo di laurea in psicologia), ma anche novità uscite quest’anno in libreria, dalle nuove edizioni dei grandi classici della psicanalisi ai manuali che insegnano a potenziare autostima e motivazione, dai migliori saggi sulla mindfulness ai testi che indagano il rapporto tra psiche e nuove tecnologie.

Salva come Wishlist Stampa
Connessi e isolati

Connessi e isolati

M. Spitzer

La solitudine del terzo millennio è una situazione di isolamento che è tanto più dannosa quanto meno evidente…

Psicoterapia di Dio

Psicoterapia di Dio

B. Cyrulnik

Sulla Terra, ogni giorno, miliardi di esseri umani si rivolgono a Dio in cerca di aiuto. Che sia il Dio dei cristiani, quello…

Psicotrappole

Psicotrappole

G. Nardone

Disinnesca la tua psicotrappola: tu l’hai attivata, l’hai costruita involontariamente, ma ora ne sei prigioniero.…

La vita emotiva del cervello

La vita emotiva del cervel…

Richard J. Davidson

Cosa succede nel nostro cervello quando siamo tristi o euforici, arrabbiati o ottimisti, oppure quando abbiamo a che fare con…

Psicoeconomia

Psicoeconomia

G. Nardone

«Nessun vento è propizio al marinaio che non sa a quale porto approdare.»SenecaIn che modo la mente, con il…

Che cos’è la psicoterapia

Che cos’è la psicot…

C. Jung

«Il mio contributo alla conoscenza della psiche si basa sull’esperienza pratica che ho dell’uomo». Così scrive Carl Gustav…

Dossier Freud

Dossier Freud

S. Shamdasani

Il Novecento è stato senza alcun dubbio il secolo della psicoanalisi. Ma, se fino a ieri ne abbiamo conosciuto il trionfo…

Il potere delle abitudini

Il potere delle abitudini

C. Duhigg

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché,…

Demenza digitale

Demenza digitale

M. Spitzer

"«Se c'è un libro che va letto, tra i tanti apparsi sulla questione della società digitale, è quello di Manfred Spitzer.»…

L’arte di non amareggiarsi la vita

L’arte di non amareg…

R. Santandreu

Spesso ciò che ci fa stare male non sono gli avvenimenti esterni, ma il nostro modo di interpretare e giudicare quello che ci…

Le passioni della mente

Le passioni della mente

I. Stone

Una delle personalità più complesse del Novecento, Sigmund Freud, è ritratta come solo Irving Stone riesce a fare. Dall'infanzia…

Il Libro rosso

Il Libro rosso

C. Jung

Carl Gustav Jung lavorò al Libro rosso dal 1913 al 1930 e ancora in tardissima età lo definì l'opera sua capitale. L'opera…

Perseverare è umano

Perseverare è umano

P. Trabucchi

Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport L'uomo per…

La sorella di Freud

La sorella di Freud

G. Smilevski

Vienna, 1938. Sigmund Freud ottiene dai nazisti la possibilità di fuggire a Londra e di portare con sé una serie di persone.…

Il Libro rosso

Il Libro rosso

C. Jung

Jung lavorò al Libro rosso – trascrizione in parole e immagini dei sogni e delle visioni che popolarono il suo «viaggio…