Quanta fisica c’è nel tuo mondo quotidiano?

Quando bevi da una cannuccia il liquido sfida la gravità ed entra nella tua bocca perché:

1 di 4
A

aspiri fortissimo come neanche l’aspirapolvere di tua madre sa fare e ti blocchi solo quando i tuoi polmoni si sono riempiti di aria.

B

quando inspiri allarghi i polmoni, e l’aria all’interno si diffonde e diventa più rada. Poiché ci sono poche molecole nella cannuccia a premere sulla superficie del liquido, l’atmosfera che preme sul resto della bevanda la spinge in alto, così non fai fatica.

C

non ti sei mai posto il problema, la cannuccia è una cosa da nerd.

Sei al mare, indossi i tuoi splendidi occhialini da immersione, ma, dato che ancora non sei uno squalo, quando risali per respirare vedi nebbia. Come è possibile, visto che quando hai indossato gli occhialini e nuotavi sott’acqua non erano affatto appannati?

2 di 4
A

è il vapore acqueo sulla superficie del mare, sviluppato dal calore del sole, che si incolla sopra e non vuole andare via.

B

questo problema lo risolvi dopo, perché adesso sei impegnato a non urtare il mignolo contro il primo scoglio.

C

succede perché le molecole di acqua nell’aria quando incontrano la superficie interna degli occhiali si uniscono tra l’oro, attirandosi a vicenda. La tensione superficiale le spinge verso l’interno, costringendole a raccogliersi in piccole gocce per avere la minore superficie possibile. Le gocce generalmente sono minuscole e quindi la gravità è insignificante paragonata alle forze superficiali che le incollano alla plastica. Inutile aspettare che cadano, meglio toglierli, sciacquarli dentro l’acqua per eliminare l’effetto sauna.

Al pub con gli amici hai ordinato le patatine e stai per goderti un bel piatto di calorie, con aggiunta di qualche etto di ketchup sopra, ma c’è sempre il solito problema. Il ketchup non vuole scendere dalla bottiglia e agita e agita, dopo vari tentativi e una tendinite al gomito, alla fine ne versi sopra 1 chilo, perché?

3 di 4
A

Il ketchup è passata di pomodoro con aggiunta di qualche spezia, ma pochi sanno che il suo cuore nasconde uno 0,5% di gomma di xantano, una lunga catena di polisaccaridi. Posto che della salubrità di questo fatto non t’importa, altrimenti non avresti ordinato patatine fritte, tu sai che quando la bottiglia è in piedi sul tavolo queste molecole sono circondate da acqua e tengono stabile il ketchup. Quando invece inizi a dare colpi sul fondo della bottiglia, ammirato anche da Jackie Chan, la velocità con cui le molecole si separano è maggiore di quella con cui si uniscono, perciò, superato questo punto critico, il ketchup smette di comportarsi da solido, ed esce… troppo.

B

dentro alla bottiglia si forma un vuoto d’aria che combatti con l’energia cinetica del tuo braccio, fino a che non ottieni l’effetto voluto.

C

per evitare questo simpatico fenomeno sviti il collo della bottiglia. Il vapore acqueo contenuto nell’aria rende più facile l’operazione e fa scivolare il ketchup verso il basso aiutato dalla gravità.

Per la prima volta ti cimenti nella produzione casalinga di marmellata, ma poiché non sei una persona banale non ti interessano le mele cotogne della nonna, vuoi fare una marmellata di mirtilli, perché hanno un bellissimo colore, tra il blu e il viola. Solo che, dopo aver seguito scrupolosamente la ricetta, viene fuori un viscoso composto rosa. Cosa è successo?

4 di 4
A

il mirtillo, se cotto ad alte temperature amalgama il colore della buccia con l’interno del frutto e cede un po’ della sua carica colorista, stemperando il suo colore iniziale.

B

se mischi un qualsiasi frutto con il bianco dello zucchero è normale che perda un po’ di colore e alla fine diventi un po’ slavato, da cui il rosa inaspettato della marmellata.

C

il mirtillo contiene antocianine, pigmenti che danno ai frutti il loro colore brillante. La reazione di questa molecola dipende dall’acidità dell’ambiente nel quale è immersa. Il succo di limone aiuta la pectina naturale della frutta a rendere la marmellata densa. Lo fa perché è acido. La marmellata è rosa perché i mirtilli bolliti fungono da cartina di tornasole. La marmellata deve essere rosa per avere la giusta consistenza.

Tutti i test

Non ci sono Test al momento.