Sai riconoscere i luoghi dei libri dalla loro descrizione?

Per Umberto Saba, "se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace":

1 di 10
A

Trieste

B

Trento

C

Tivoli

Ne "Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas, qual è la città di cui si descrive il sontuoso Carnevale a cui assiste Edmond Dantès?

2 di 10
A

Roma

B

Genova

C

Viareggio

“La città portava ancora addosso i segni della terribile repressione dell’aprile quarantanove: non erano del tutto scomparse le tracce del fuoco e del saccheggio, e mezza popolazione piangeva i morti, i condannati all’ergastolo, gli esiliati”. Qui Federico De Roberto, ne "I Viceré", si riferisce a...

3 di 10
A

Donnafugata

B

Palermo

C

Catania

Ne "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald, il protagonista racconta che amava passeggiare in particolare:

4 di 10
A

Lungo la Fifth Avenue

B

All’interno di Central Park

C

Nei dintorni di Times Square

"Le ghirlande di luce che creava il remo nell'acqua da presso cinsero gli angeli ardui che splendevano da lungi su i campanili di San Marco e di San Giorgio Maggiore": a cosa si riferisce questa descrizione tratta da "Il fuoco" di Gabriele D'Annunzio?

5 di 10
A

A Bari

B

A Venezia

C

A Milano

"Quando si vive a Westminster [...] si percepisce, Clarissa ne era certa, un silenzio particolare, anzi solennità; una tregua indescrivibile; una sospensione [...] prima dei rintocchi del Big Ben". Da dove è tratta questa citazione su Londra?

6 di 10
A

Da "Lady Susan" di Jane Austen

B

Da "La signora Dalloway" di Virginia Woolf

C

Da "Frankenstein" di Mary Shelley

E questa celebre citazione di Gabriel García Márquez, invece? "Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane".

7 di 10
A

Da "L'amore ai tempi del colera"

B

Da "La mala ora"

C

Da "Cent'anni di solitudine"

"I Gradoni sono quella lunga scalinata che dalla Via Chiaia sale a Santa Teresella degli Spagnoli, il miserabile quartiere dove un tempo erano le caserme e le case di piacere dei soldati spagnoli". A cosa si riferisce Curzio Malaparte in questo passo de "La pelle"?

8 di 10
A

A Napoli

B

A Salerno

C

A Caserta

La metropoli che, in "Bel Ami" di Guy de Maupassant, viene definita da Charles Forestier disgustosamente ricca è:

9 di 10
A

Vienna

B

Parigi

C

Madrid

"Nelle belle serate estive, quando l’aria è tiepida e le vie deserte, quando le servette giocano al volano sulla soglia di casa, apriva la finestra e si affacciava. Il fiume [...] scorreva in basso, sotto di lui, giallo, violetto o azzurro, fra ponti e inferriate". Con queste frasi Gustave Flaubert, in "Madame Bovary", ci porta infine a...

10 di 10
A

Marsiglia

B

Bordeaux

C

Rouen

Tutti i quiz

Non ci sono altri Quiz al momento.