La scienza dell'attenzione
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Qualunque sia il nostro lavoro o il nostro ruolo, se vogliamo suscitare l'interesse del nostro interlocutore – sia esso un cliente, uno studente, un figlio, un datore di lavoro – su un'idea, un messaggio, un'opinione che vogliamo trasmettere, è fondamentale conoscere la scienza dell'attenzione. Se vogliamo farci vedere, ascoltare o leggere, dobbiamo trovare il modo giusto per attirare l'attenzione. E non è complicato, si tratta soltanto di sapere come e perché la mente umana è attirata d alcuni elementi piuttosto che da altri, e una volta appresi tali meccanismi, il gioco è fatto!
Basandosi su ricerche di psicologia e neurologia e su interviste a esperti di vari settori, Ben Parr, giornalista e imprenditore statunitense, ci presenta i sette strumenti fondamentali e di maggior efficacia per catturare l'attenzione di chi ci sta di fronte, e per far sì che questa rimanga viva il più a lungo possibile. Perché mai come oggi, in un mondo sempre più veloce e distratto, avere successo è questione di attenzione!
«Nel mio mondo – il mondo della tecnologia e delle start-up – l'attenzione è ciò che fa pendere l'ago della bilancia verso il successo o, invece, il fallimento. Le imprese devono attirare l'attenzione di investitori superimpegnati. Devono farsi notare dalla stampa perché divulghi la notizia del loro prodotto. Devono accattivarsi le simpatie dei consumatori, affinché diventino clienti regolare. Le start-up devono risultare appetibili ai candidati in cerca di un lavoro e tenersi strette le nuove reclute una volta che le hanno ingaggiate. Senza attenzione, anche la migliore azienda con un prodotto eccellente è destinata a morire. L'attenzione è il carburante che alimenta il progresso delle grandi imprese, cause, idee. Volete che la vostra arte dia riconosciuta? Che i vostri prodotti siano usati? Che i contenuti da voi creati vengano letti o guardati? Volete vincere un'elezione? Far apprezzare i vostri studi e condividerli? Rendere più visibili la vostra associazione e la causa che difende? Volete che la persona di cui siete innamorati si accorga di voi? Che i vostri studenti smettano di guardare i cellulari e si interessino a ciò che insegnate? Se avete risposto di sì a qualcuna di queste domande, questo libro è per voi.»
- ISBN: 8850242271
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 312
- Data di uscita: 04-02-2016
Recensioni
We live in a world where getting noticed is getting harder and harder. Whether we’re launching a start-up, trying to promote a book, or convincing people to read our blog, our targeted audience is bombarded with messages and information. How do you stand out from the crowds? Captivology (clever title Leggi tutto
First - full disclosure Ben Parr is friend and we share many mutual friends and colleagues. So I’m far from unbiased (and also sorry it took me so long to give his book my full attention). That out of the way - I highly suggest that everyone but especially anyone seeking to sell (themselves, an idea Leggi tutto
It held my attention. :D That speaks for itself.
Overview: Parr has collected together a tidy summary of research studies, triggers, and motivations that have an affect on people's attention. Without attention, we can't convey anything. The seven triggers are clearly explained with lots of examples and tips. I listened to the audiobook, which is n Leggi tutto
The concept of Captivology is very interesting in the current world of technology, where much information is directed and communicated to us intensively every day. Framing the concept in 3 stages, along with 7 triggers only, makes it smooth to understand and related to in our daily life. To signify
Excellent book on navigating the attention economy. Well known behavioral research is used to support his points and very recent examples are given that are very relatable. It's a practical guide on the best investment of time, resources and creative efforts when trying to influence people and outco Leggi tutto
Too technocratic. I don't recommend this book.
"Captivology: The Science of Capturing People's Attention" is a compelling exploration of the psychology and science behind capturing people's attention. The book is a valuable resource for anyone seeking to understand how to capture and hold attention in our increasingly distracted world effectivel Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!