segui

segui Enrico Galiano

segui Eugenio Radin

salva in agenda

10 Maggio 2024 
H 19.00

portami qui

Lingotto Fiere Torino - Arena Bookstock

Via Nizza 294
10126 Torino TO

L’hashtag #imparacontiktok raccoglie oltre un milione di post, e ogni giorno sulla piattaforma TikTok tante ragazze e ragazzi condividono le ore dedicate allo studio in vere e proprie “live”.

Non solo: dal successo negli ultimi anni di #BookTok, all’arte, alla storia, alla filosofia o alla scienza, sono numerosi i divulgatori e le divulgatrici che nei loro video sulle diverse piattaforme spiegano in modo “pop” e coinvolgente materie e tematiche spesso complesse.

Quali lezioni può dunque apprendere la scuola da TikTok (e YouTube), in particolare quando si tratta di trasmettere la passione per la lettura alle nuove generazioni?

A proposito, #BookTok e la divulgazione online sono degli alleati o dei rivali per le docenti e i docenti?

Se ne parlerà venerdì 10 maggio, alle ore 19, all'Arena Bookstock, in occasione dell'edizione 2024 del Salone Internazionale del Libro di Torino (qui il programma completo), nel corso dell'incontro A scuola da TikTok organizzato dal sito ilLibraio.it.

L'appuntamento al Salone sarà anche l'occasione per presentare il progetto Il Libraio Scuola e la guida digitale gratuita Leggere il mondo, dedicati alla promozione della lettura tra gli adolescenti.

Con:

Victor Diamandis (booktoker, creator del canale TikTok del sito ilLibraio.it e autore al debutto con il romance Daylight, che sarà pubblicato da Magazzini Salani a metà maggio e che Victor presenterà in anteprima al Salone)
Enrico Galiano (insegnante e scrittore, protagonista anche su Facebook, Instagram e TikTok)
Maura Gancitano (autrice, divulgatrice, editrice e co-fondatrice di Tlon)
Giusi Marchetta (insegnante e scrittrice, attivista ed esperta di promozione della lettura)
Eugenio Radin (divulgatore attivo online come Whitewhalecafe, autore per Ponte alle Grazie del saggio Argomentare, Watson! Come smascherare i cattivi ragionamenti e sopravvivere al dibattito pubblico)
modera Silvia Cannarsa (redattrice del sito ilLibraio.it)

Sul sito del Salone tutte le informazioni sui biglietti e sulla manifestazione, in programma al Lingotto dal 9 al 13 maggio. Sempre attraverso il sito è possibile prenotare il proprio posto all'incontro del 10 maggio.