

Sinossi
Ma chi l'ha detto che la matematica è una materia noiosa, arida, difficile, astratta? Renderla divertente, stimolante e persino poetica è lo scopo di questa raccolta di 'storie matematiche' che si propone di spiegare ai non adepti, problemi fondamentali e non dell'universo matematico e logico. Due pagine per affrontare ogni argomento: si parte dal funzionamento dell'abaco per arrivare al calcolo delle probabilità, passando per il teorema di Fermat, il paradosso di Achille e la tartaruga, l'antinomia di Russel, le bolle di sapone, la quadratura del cerchio. E Beutelspacher non dimentica, con un tocco di umorismo, di mettere in luce anche alcuni limiti e testardaggini inutili della matematica come il laborioso tentativo di dimostrare quale sia la disposizione migliore per una catasta di arance, cosa che tutti i fruttivendoli sanno dalla notte dei tempi. Piccoli assaggi di 'pensiero' logico e matematico per tutti i palati.
- ISBN: 8833318575
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 128
- Data di uscita: 28-04-2022
Recensioni
Einige wenige interessante Themen dabei. Alles sehr kurz angeschnitten, was aufgrund des Formats nicht wundert, jedoch hat man auch bei einigen Kapiteln das Gefühl, dass mittendrin einfach Schluss ist.
Molto carino ed accessibile! È vero che la maggior parte delle cose che descrive le conoscevo già, ma il libro non è mai noioso, e penso anche sia abbastanza accessibile.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!