il libro

Porcodighel

Acquista
L'eroe di Porcodìghel è «il Caspani». Con l'articolo, come si usa dalle sue parti, in Brianza. Uno che «dove girano i dané lo riconosce a naso». Uno con «il turbo cerebrale».
Ben presto il ragazzo verrà strappato alla natia, torpida Saronno per approdare a Milano, dove lo deporta mamma Denise, vedova troppo giovane, troppo ricca, troppo bella e fin troppo allegra.
Da lì iniziano mille sgangherate e irresistibili avventure, che porteranno il Caspani a conoscere e frequentare, tra gli altri: Alfio detto Minghia, malavitoso amante di Denise nonché suo socio d'affari; la Milano bene di Matteo Taddeini della Rocca, ovvero il suo amico Teddy; la Puglia del maresciallo Pannofino, che ruba sui rifornimenti in caserma e diventerà socio del nostro in attività ben poco legali, e di Sue Ellen, irresistibile travestito condannato a morte dal senatore Paccaro (per una storia di perversioni e ricatti) e inseguito dalla Sacra Corona Unita; e poi il Brasile, dove il Caspani cercherà rifugio ma si ritroverà invischiato in traffici ancora più illegali... Porcodìghel trabocca di malavitosi e di buoni sentimenti. È un fuoco d'artificio di battute, prese in giro, espressioni folgoranti. È una sarabanda di personaggi stravolti e travolgenti, «italiani veri» sempre alla frenetica ricerca dei soldi facili. Tanti e subito. Meglio se conditi con una robusta dose di sesso e adrenalina.
Titolo
Porcodighel
ISBN
9788811681595
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
266 pagine,
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Porcodighel

Porcodighel

A. Canale

L'eroe di Porcodìghel è «il Caspani». Con l'articolo, come si usa dalle sue parti, in Brianza. Uno che «dove girano i dané…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata