La saga dei Borgia. Ascesa al potere
-
Tradotto da: Tessa Bernardi
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Dall’autrice del bestseller Caravaggio Enigma
Dopo trentaquattro anni al servizio della Chiesa cattolica, l’ambizione e la spietatezza di Rodrigo Borgia vengono ripagate dall’elezione al soglio pontificio col nome di Alessandro VI. Ignorando ogni tradizione, il nuovo papa si preoccupa subito di accasare in Vaticano prole e amanti. Presto, le voci sulla sua corruzione e la sua lussuria si diffondono in Italia e in Europa.
Nell’intento di concentrare potere e ricchezze nelle mani della sua famiglia, Alessandro VI decide di destinare i due figli a due strade diverse: Giovanni è avviato alla carriera militare, Cesare verso quella ecclesiastica. Ma quest’ultimo comincia a nutrire delle ambizioni proprie, alimentate da un forte sentimento di rivalsa nei confronti del padre.
Mentre si districa nella lotta politica contro i suoi molti nemici (su tutti il cardinale Giuliano della Rovere e il re francese Carlo VIII), il pontefice dovrà fare molta attenzione, perché il pericolo maggiore potrebbe essere sangue del suo sangue…
«Alex Connor raggiunge un equilibrio narrativo che si divide tra storia, fiction e caratterizzazione di un elemento spesso tralasciato nei romanzi dedicati agli artisti realmente vissuti: l’interpretazione del loro spirito.»
Marcello Simoni
«Formidabile. Conquista e seduce il lettore. Spettacolare.»
Matteo Strukul
«Alex Connor ha una mano avventurosa e consapevole. Pittrice e narratrice, convoca i giganti dell’arte in thriller coinvolgenti e basati su una solida cultura.»
Corriere della Sera
«Con ritmo serrato e dettagliatissime ricostruzioni d'epoca, l'autrice conduce il lettore nelle dinamiche della famiglia Borgia, scandagliando le emozioni dei personaggi. Riesce con talento a rivelarne lo spirito oltre la storiografia ufficiale e la mitologia che li ha resi famosi. Questo è il segreto del suo successo: dipingere i protagonisti del passato in uno stile attuale come una fiction colma di colpi di scena.»
Corriere della Sera
- ISBN: 8822757149
- Casa Editrice: Newton Compton
- Pagine: 352
- Data di uscita: 14-10-2021
Recensioni
La Newton è una di quelle casa editrici che conosci bene o male, sin da bambino. Di questa CE in libreria ho tantissime opere ma ammetto di averla davvero conosciuta e apprezzata, tempo fa grazie alla saga de Il Diario del Vampiro (altro che serie tv, i libri sono meravigliosi) e Il Gioco Proibito (u Leggi tutto
La storia romanzata di una delle famiglie più potenti e famose (o forse meglio sarebbe dire famigerate) della storia del Rinascimento italiano parte dagli intrighi orditi in Vaticano dal Cardinale Rodrigo Borgia per essere eletto pontefice. Quando ci riuscirà, porterà con sé i suoi figli illegittimi Leggi tutto
"Когато един тежък облaк покри слънцето и обгърна двора в сянка, Кардинал Родриго Борджия вдигна поглед към небето притеснен. След това погледна пръста, по който имаше кръв и кръстът, който беше нарисувал на челото на сина си. Предчувстваше нещо лошо. Предстоеше едно бъдеще за което никой от тях не Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!