

Conferenze per insegnanti e genitori
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Se si intende la pedagogia soprattutto come un'attività creativa e maieutica, che permetta a ciò che è autentico e originale di esprimersi liberamente
e di ricercare le sue mete naturali, l'apporto della psicoanalisi si rivela prezioso per quanti, a titolo diverso, si occupano di bambini.
Scopo di questa raccolta è proprio quello di mettere a disposizione di un vasto pubblico, costituito da genitori, insegnanti, pediatri, assistenti sociali, psicologi infantili, le acute osservazioni di una grande psicoanalista che, negli anni giovanili, aveva anche lavorato come insegnante di scuola materna e che, più del padre, ha sempre assegnato un ruolo di grande rilievo ai problemi dell'educazione.
Contraddistingue questi scritti la grande semplicità di linguaggio, che rende accessibili concetti complessi come, ad esempio, quello di «madre che respinge». Tra gli altri problemi dell'età evolutiva, sono qui trattati i disturbi del comportamento alimentare, l'affidamento, l'aggressività infantile, i disturbi dell'adoloscenza.
- ISBN: 8833900657
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 164
- Data di uscita: 31-10-2003
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!