il libro

La bottega della psichiatria

Acquista
Il titolo allude alla «bottega d'arte» dell'Italia dei Comuni e del Rinascimento. Nella bottega, che si apriva su una «piazza», teoria e pratica avevano la possibilità di crescere in modo sinergico, anche grazie agli scambi e agli stimoli provenienti dalla popolazione. L'esperienza, la sensibilità e il talento dell'artigiano sono anche caratteristiche salienti dell'attuale esercizio della psichiatria nei Servizi pubblici, dove la «piazza» è di volta in volta rappresentata dalla popolazione generale, dai fruitori dei Servizi e dalle loro famiglie, ma anche dai modelli culturali e scientifici, dalle altre discipline mediche e da tutti gli altri saperi non psichiatrici.
A vent'anni dalla legge 180, che ha trasformato in Italia l'assistenza psichiatrica e la stessa psichiatria, il volume contribuisce a tracciare un bilancio e a indicare orientamenti futuri; nello stesso tempo, intende promuovere la dimensione del dialogo (il contatto con la «piazza»), ma anche lo studio, l'aggiornamento, la riflessione, come costitutivi della prassi psichiatrica.
Il volume raccoglie contributi di: Massimo Ammaniti, Luc Ciompi, Piera Fele, Luigi Ferrannini, Antonio Maria Ferro, Lucilla Frattura, Giovanni Gozzetti, Giovanni Jervis, Diego Napolitani, Cinzia Parodi, Paolo Francesco Peloso, Paul-Claude Racamier, Salomon Resnik, Romolo Rossi, Bene-detto Saraceno, Simona Taccani, Gianni Tognoni.
Titolo
La bottega della psichiatria
ISBN
9788833956145
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
240 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La bottega della psichiatria

La bottega della psichiatr…

A. Ferro

Il titolo allude alla «bottega d'arte» dell'Italia dei Comuni e del Rinascimento. Nella bottega, che si apriva su una «piazza»,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata