

Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
Acquistalo
Sinossi
L'apprendimento cooperativo è tra le metodologie oggi più celebrate e diffuse in Italia e all'estero: con più di 10 ristampe al suo attivo, questo volume è uno dei testi fondativi e dei principali riferimenti per chiunque voglia imparare a usare tale modalità di insegnamento-apprendimento. Rivoluzionando la tradizionale didattica frontale, gli autori passano in rassegna le principali dimensioni del cooperative learning, illustrandone strategie e benefici: interdipendenza positiva; definizione di ruoli complementari; responsabilità individuale; interazione costruttiva; abilità sociali; valutazione individuale e di gruppo. Estremamente pratico e ricco di proposte operative adattabili a qualsiasi contesto di classe, il libro fornisce suggerimenti e materiali per organizzare una lezione cooperativa integrandola nella consueta programmazione curricolare. Seguendo le sue indicazioni, docenti di ogni ordine e grado scolastico potranno migliorare in modo significativo sia il clima che il rendimento della propria classe, aiutando gli alunni a valorizzare le proprie competenze e raggiungere un pieno sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 164
- Data di uscita: 30-04-2015
Recensioni
Libro interesante, sobre todo para usarlo en el aula como apoyo para poner en funcionamiento el trabajo cooperativo. Es más bien un manual que un libro de lectura ameno. Si piensas poner en práctica el aprendizaje cooperativo, es imprescindible leerlo, si no es el caso, mejor pasar de leerlo porque Leggi tutto
Una panoramica chiara e abbastanza generale sull'apprendimento cooperativo con qualche bello spunto pratico su come organizzare i gruppi di lavoro e su come realizzare e utilizzare le schede di osservazione, di valutazione e autovalutazione.
This book is an extremely helpful resource for those new to cooperative learning groups and how they differ from just any group in a classroom. Wonderful insights and clarifications.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!