Rime buie
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Questo è un libro per i grandi. Per quei grandi che da piccoli, o coi piccoli, hanno amato i versi di Tognolini e i disegni di Abbatiello. Stavolta sono per loro.
Le filastrocche di Tognolini sono formule luminose. Ma il buio c’è sempre stato, nascosto nella loro luce. Un filo d’ombra quasi impercettibile, un nero di matita appuntita incide lieve i contorni delle cose, che forse per questo si stagliano chiare nei versi. Ora, per una volta, il poeta si tuffa dentro quel buio sottile. Ne nascono diciotto ballate, poesie narrative. Fiabe nere, lucide, tragiche, in cui ribollono secoli di smarrimenti. La misura del verso, però, frena il magma, il disordine si ordina in rima: forse perché lo possiamo vedere più distintamente. Dietro le quinte, nell’ombra della bellezza, i due autori si incontrano a rovescio, coi versi che illustrano le immagini e non viceversa. Non sulla pagina bianca, ma su diciotto tavole d’arte di Antonella Abbatiello, inedite e antiche vent’anni, son scrittele rime che ora le fanno rileggere ‘sotto altro buio’.
- ISBN: 8831006959
- Casa Editrice: Salani
- Pagine: 88
- Data di uscita: 15-04-2021
Recensioni
L'ho trovato stupendo, non sono le solite poesie che si leggono in giro, sono poesia che ti fanno sentire a casa, poesie in cui tutti potremmo rispecchiarci, davvero stupende...
Mi ha fatto più compagnia di quanto mi aspettassi.
davvero bello❤️
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!