il libro

Tutte le poesie

Acquista
Si potrebbe dire che il destino di Carlo Betocchi, della sua poesia, sia stato quello di disseminarsi, di fare da spora e da seme di tanta altra poesia. Il maestro di tutti.
Daniele Piccini, La Lettura - Corriere della Sera

A cura di Luigina Stefani
Prefazione di Giovanni Raboni

Questo volume riunisce l’intera opera poetica di Carlo Betocchi: Realtà vince il sogno; Altre poesie; Notizie di prosa e poesia; Un ponte sulla pianura; Poesie; L’estate di San Martino; Un passo, un altro passo; Prime e ultimissime; Poesie del sabato; oltre a una sezione di testi dispersi, editi e inediti, voluta e approvata dall’autore. Come suggerisce Giovanni Raboni nella prefazione, «capire la profonda veridicità, la natura essenzialmente, intimamente realistica del Betocchi estatico e visionario delle prime raccolte» è indispensabile per comprendere «il filo che lo lega al Betocchi narrativo e gnomico degli anni Cinquanta» e a quello più «disperatamente, potentemente diaristico e introspettivo dell’ultima stagione». La ricca antologia critica, a cura di Luigina Stefani, contribuisce a delineare il ritratto del poeta torinese attraverso lo sguardo di altri grandi protagonisti del Novecento come Pasolini, Caproni, Bo, Porta, Luzi, Baldacci e Zanzotto.

Titolo
Tutte le poesie
ISBN
9788811606666
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
688 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tutte le poesie

Tutte le poesie

C. Betocchi

A cura di Luigina StefaniPrefazione di Giovanni RaboniQuesto volume riunisce l’intera opera poetica di Carlo Betocchi: Realtà

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata