Televisione
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Con l’introduzione del digitale terrestre e delle pay TV, la televisione sta vivendo una trasformazione epocale. Anche il modo di guardare la TV sta cambiando rapidamente. Non è più il tempo dell’utente passivo: il pubblico cerca sempre di più un prodotto su misura, che spesso paga, in un certo senso confezionando da sé il palinsesto che preferisce. Se «il medium è il messaggio», ogni medium produce contenuti propri e risponde in maniera originale alle esigenze della società. Nel caso della televisione vale anche il contrario: la società stessa viene, sempre di più, condizionata a sua volta dal mezzo televisivo. Nella nostra storia siamo così passati da una televisione di classe, specchio di un’élite del paese, a una televisione ritagliata attorno al consenso esclusivo ed escludente della maggioranza, per arrivare oggi a una TV sempre più attenta alla moltitudine, la nuova società plurale nella quale siamo immersi. Di questi mutamenti della TV e delle loro profonde ricadute sulla realtà italiana, Carlo Freccero parla in modo illuminante e provocatorio, in un libro denso di idee e di contenuti.
- ISBN: 8833923738
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 176
- Data di uscita: 07-02-2013
Recensioni
Buon saggio che fa il punto degli ultimi 60 anni circa di storia dei media, con un particolare focus sull'Italia e dunque sul ruolo della tv di servizio e di quella generalista. Centrali risulta, come prevedibile, l'attenzione per il berlusconismo. Ricco di riferimenti sociologici, è un buon testo i Leggi tutto
ottimo libro: freccero sa spiegare molto bene concetti apparentemente complessi, ha una notevole capacità di raccogliere dati dalle fonti più svariate (mettendo pure molta curiosità di recuperare i libri citati) e alla preparazione unisce anche l'esperienza, visto che nello specifico è una delle per Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!